Chrome, Dolphin, Firefox, Maxthon, Opera: browser Android in test

Test dei browser Chrome, Dolphin, Firefox, Maxthon, Opera Mobile e Sleipnir su Android. Il sistema operativo mobile aperto di Google offre un'ampia scelta rispetto ad iOS. Chi usa questo sistema operativo ha una vera scelta a disposizione per quanto riguarda il browser Web.

Avatar di Aurelio Narciso

a cura di Aurelio Narciso

Introduzione

La nostra avventura nei test dei browser mobile arriva anche ad Android, dopo aver dopo uno sguardo alla situazione su iOS. Il sistema operativo di Google gode di un enorme successo, ed è ora la piattaforma smartphone dominante. Abbiamo molti browser tra cui scegliere, con Chrome, Firefox e Opera che hanno fatto tutti il salto dal PC allo smartphone. Non mancano anche Dolphin, Maxthon e Sleipnir.

Dolphin è basato su Jetpack, un nuovo engine HTML5 nella forma di un add-on first-party - presentato con squilli di tromba e la promessa di prestazioni eccezionali. Includiamo nei nostri test anche il browser standard di Android, poiché Chrome non lo ha ancora rimpiazzato se non sulla linea Nexus.

La differenza tra Android e iOS

A differenza di Apple, Google non impone policy draconiane agli sviluppatori. Non ci sono infatti problemi nell'usare motori di rendering di terze parti e JavaScript, che si sia eseguito il rooting oppure no. Questo significa che Firefox è libero di usare il proprio motore di rendering Gecko, mentre Opera non è stato limitato alla versione "mini".

Eccetto Safari, nell'articolo precedente abbiamo collezionato un sacco di punteggi identici, ma con Android le cose cambiano parecchio. Questa piattaforma è aperta quanto qualsiasi sistema operativo per PC desktop.