Asus Zenbook UX31

Guida agli acquisti natalizi, tutto quello che dovete sapere per fare i regali giusti agli appassionati di notebook e tablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Zenbook UX31

L'Asus UX31 è uno dei prodotti che dovrebbero sfidare Apple nel settore dei computer ultraleggeri, dominato dal MacBook Air. L'UX31 è la versione da 13,3 pollici della gamma Zenbook di Asus che stiamo testando in questi giorni (Asus Zenbook UX31 unboxing e prime impressioni – Video), ed è certamente un portatile impressionante per quanto è leggero e sottile.

L'UX31 ha uno schermo da 13,3 pollici, abbinato a un processore Intel Core i7 2677M (1,8 GHz), 4 GB di memoria e un SSD da 128 GB. È abbastanza potente da gestire tutte le attività quotidiane, fatta eccezione per il gioco e le applicazioni multimediali più impegnative.

Clicca per ingrandire

Viste le dimensioni, le connessioni I/O sono ridotte, ma comunque apprezzabili in quanto disposte lungo i lati corti della base e non sul retro, come accade per i concorrenti. Ci sono due porte USB (una 2.0 e una 3.0), micro HDMI, miniVGA e audio. Nella scatola c'è anche un adattatore USB/Ethernet. La batteria può durare fino a sette ore (nei test siamo arrivati a più di sei nei test), quindi le dimensioni ridotte non implicano sacrifici da questo punto di vista.

L'UX31 ha un aspetto eccezionale. Lo spessore massimo è di soli 2,1 centimetri e l'alluminio scelto da Asus lo impreziosisce con efficacia. È probabilmente il portatile più bello del 2011, nonostante la bellezza rimanga sempre un fattore soggettivo.

Gli Zenbook, e gli ultrabook in generale, sono quindi dei concorrenti credibili per il MacBook Air, almeno per quei clienti che guardano al formato e non al sistema operativo. Se volete un ultraportatile e siete disposti a spendere più di mille euro, sarebbe assurdo non prendere in considerazione uno Zenbook.