MSI GT780

Guida agli acquisti natalizi, tutto quello che dovete sapere per fare i regali giusti agli appassionati di notebook e tablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI GT780

Se per voi 15 pollici sono troppo pochi per giocare, o se volete qualcosa di (poco) più potente, allora potrebbe interessarvi l'MSI GT780DXR, un notebook simile al GT780R che abbiamo testato qualche tempo fa.

L'hardware è poco più potente rispetto al prodotto Asus, con un processore Intel Core i7, Nvidia GTX 570M, 12 GB di RAM, 1 TB di spazio e schermo Full-HD. La differenza più evidente sta nel design e nelle porte disponibili, a partire dalla tastiera sviluppata da Steelseries, un marchio ben noto ai giocatori.

Clicca per ingrandire

Dobbiamo essere sinceri, MSI non si è mai distinta per la qualità delle tastiere sui propri laptop. Anche per questo la collaborazione con Steelseries, che produce tastiere tra le migliori in commercio, rappresenta davvero un valore aggiunto per questo notebook. La zona sinistra - dove generalmente il giocatore tiene sempre la mano - è molto confortevole. Il tasto Windows e quelli Funzione sono più comodi da usare rispetto a prodotti MSI precedenti, e la retroilluminazione è completamente personalizzabile.

Oltre alla tastiera MSI ha incluso su questo notebook Dynaudio, un sistema per la riproduzione sonora che l'azienda usa da tempo e che si è rivelato di buona qualità (per un portatile). Completano la dotazione HDMI, VGA, eSATA, cinque USB (di cui due 3.0), lettore di memory card, ingressi analogici e porta Ethernet.

Le prestazioni del GT780 sono più che sufficienti per ogni gioco che vorrete usare e solo in pochissime occasioni si nota la differenza rispetto a una più potente 580M.

Lo schermo da 17 pollici e il peso del GT580 dicono chiaramente che questo non è un computer da trasportare spesso, ma certamente è una macchina che può soddisfare anche i giocatori più esigenti. Il prezzo supera i 1700 euro, ma per qualcuno potrebbe valerne la pena.