16:9 ed ergonomia

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

16:9 ed ergonomia

Fattore di forma a parte, lo schermo dell'iPhone 5 è più lungo, così come la risoluzione è più alta, e ci chiediamo quali siano i reali miglioramenti che porta. Iniziamo subito col costatare che la risoluzione non è HD (720p). Nonostante l'aumento di pixel, la qualità HD non è ancora stata raggiunta. È vero che non è solo la quantità di pixel a decretare la qualità, poiché la densità stessa dei pixel - e l'area di visualizzazione - determinano la qualità totale percepita, ben più importante di qualsiasi altro numero.

Uno dei motivi per cui Apple ha allungato l'iPhone mantenendo invariata la larghezza è l'ergonomia. iPhone 5 infatti s'impugna esattamente come il 4/4S, ma questa è solo una parte della storia. L'azienda dice che potrete continuare a impugnare lo smartphone e scrivere con una sola mano, ed è vero, ma non significa che avrete la stessa ergonomia, intesa in questo caso come possibilità e facilità di usarlo con una sola mano. Questo perché è troppo lungo e solo quella parte di popolazione con mani grosse si troverà realmente a proprio agio. Per tutti gli altri, non importa come lo impugnate, rimane sempre troppo lungo per coprire con le dita l'intera area. Lo si nota soprattutto quando si fa scorrere verso il basso la tendina di notifica; o la si apre, o la si chiude, senza spostare lo smartphone nella mano.

16:9 significa però maggiore spazio di visualizzazione. Abbiamo quindi provato e messo a confronto alcune applicazioni già ottimizzate per iPhone 5 - ogni giorno escono nuovi aggiornamenti che ottimizzano tutte le App. Il trend attuale con la maggior parte delle applicazioni è solo uno: quelle che si sviluppano in verticale mostrano più elementi, quelle che si sviluppano in orizzontale mostrano più spazio inutilizzato. I video, se nativi 16:9, sono ovviamente migliori in quanto sono visualizzati a pieno schermo, mentre i giochi sono più piacevoli. La tastiera è identica in modalità verticale, mentre in quella orizzontale i tasti sono leggermente più ampi; la distanza tra essi è rimasta invariata.

Confronto tastiera in modalità orizzontale

iPhone 4s - Clicca per ingrandire

iPhone 5 - Clicca per ingrandire

iPhone 4s iPhone 5
Confronto schermate 16:9

C'è una regola generale che per ora comanda e vale per tutto, video esclusi: si visualizzano più elementi, ma l'esperienza cambia solo di una minima percentuale. Bisognerà attendere le applicazioni sviluppate nativamente per iPhone 5 per tastare i veri vantaggi di uno schermo più grande, ma ci chiediamo se mai accadrà, dato che gli sviluppatori devono fare i conti con una base di iPhone con schermo da 3.5" molto ampia. Possiamo quindi dire che la differenza di dimensioni ora porta vantaggi nella visione di video, e migliora l'ergonomia di qualche - minimo - punto percentuale.