Fotocamera

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera dell'iPhone 5 è sempre composta da un sensore da 8 megapixel BSI, la copertura è invece con vetro in zaffiro, che oltre a essere più trasparente e più resistente, dovrebbe scongiurare alcuni graffi.

L'interfaccia di scatto è identica a quella dei modelli precedenti e lo spazio maggiore è occupato principalmente dal pannello del pulsante di scatto, più ampio, che integra un pulsante rotondo anziché ovalizzato. É più grande, quindi più confortevole da usare. Ma dov'è la modalità 16:9? Dopo aver usato uno schermo da 16:9, sarebbe stato sensato abilitare questa opzione, come accade sulla stragrande maggioranza degli altri modelli, che scattando a una risoluzione leggermente inferiore creano scatti "panoramici". Sarebbe stato un modo per avvantaggiarsi del nuovo schermo. La risposta Apple è probabilmente da cercare nella nuova funzione chiamata appunto "panorama": si posiziona l'iPhone in verticale, si preme il pulsante di scatto e si muove lo smartphone in orizzontale per catturare un lungo panorama.

Visto che stiamo parlando della fotocamera, alcuni scatti parlano più delle parole. Da questo indirizzo potete scaricare gli scatti originali.

###old1880###old

Qui vi mostriamo alcuni scatti comparativi presi con la modalità HDR attiva e disattiva. Da qui potete scaricare gli scatti originali.

###old1877###old

Qui invece un paio di esempi con la modalità Panorama. Qui i file originali.

La qualità è sicuramente buona. La fotocamera è più luminosa rispetto i modelli precedenti (nella pagina successiva un confronto con i modelli precedenti), la velocità di scatto è elevata, un po' meno la velocità di messa a fuoco, soprattutto con soggetti molto vicini. A volte dovrete cliccare più volte sullo schermo per ottenere la messa a fuoco sull'oggetto desiderato. 

###old1879###old

Buone le prestazioni con il flash, anche a distanza di qualche metro. In questo caso i file originali sono a questo indirizzo.

Si è parlato di una maggior sensibilità dell'iPhone 5 all'effetto flare. Confermiamo che l'ultimo arrivato in casa Apple fa più fatica a gestire le fonti di luminosità dirette. Qui potete vedere due scatti a confronto, il primo con iPhone 4S, il secondo con iPhone 5.

Confronto Lens Flare

iPhone 4s Lens Flare - Clicca per ingrandire

iPhone 5 Lens Flare - Clicca per ingrandire

La massima risoluzione per i filmati è sempre 1080p. Anche in questo caso vi mostriamo alcuni video.

La fotocamera anteriore passa da un modello VGA del 4S a un sensore da 1.2 megapixel, in grado di catturare immagini a 720p. In questo caso il confronto non è nemmeno necessario, data la disparità di risoluzione. Con questo nuovo sensore Apple può abilitare FaceTime HD.