Audio wideband, tre microfoni e nuovi auricolari

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Audio wideband, tre microfoni e nuovi auricolari

Apple porta alcune novità anche nel campo audio, tre per essere precisi: microfoni, wideband audio e nuovi auricolari. I tre microfoni sono posti davanti, dietro e nel bordo inferiore. Lo scopo è di catturare le fonti sonore in arrivo da differenti angolazioni e usare queste informazioni per cancellare il rumore di fondo.

iPhone 5 - Il jack audio si trova ora nel bordo inferiore

L'audio wideband è conosciuto anche come HD audio. Wikipedia ci viene in aiuto indicando i limiti della frequenza durante le chiamate dai 300 Hz ai 3.4 kHz, mentre grazie al wideband audio questo spettro viene ampliato e portato dai 50 Hz ai 7 kHz. In altre parole, usando questa funzione durante le chiamate vocali verranno trasferite più informazioni che miglioreranno la qualità generale. Vogliamo precisare che non è un'esclusiva dell'iPhone, altri smartphone già posseggono questa peculiarità, e inoltre dipende anche dall'operatore. Secondo quanto ci hanno confermato, sia TIM sia Vodafone supportano questa funzione, quindi per usarla dovrete avere un contratto con questi operatori.

Gli auricolari sono stati rimodellati, secondo l'azienda per migliorare comfort e resa, ma non ce la sentiamo di dare un giudizio su questa affermazione dato che sono dispositivi molto personali e legati al singolo individuo. Probabilmente per alcuni saranno molto confortevoli, per altri meno, dopotutto facendo eco alla pubblicità Apple, come è vero che l'orecchio non è rotondo, è altrettanto vero che tutti hanno orecchie dalla forma differente.

Nuovi auricolari iPhone 5

Sono però stati dotati di un sistema di cancellazione attiva del rumore. Bando alle speculazioni tecniche, mettiamo a confronto direttamente i due auricolari, quello nuovo e quello vecchio con alcune tracce di riferimento. Ecco il nostro giudizio: maggiore enfasi ai bassi, lo spettro si amplia e il suono è più vibrante, senza però perdere definizione negli alti. Meno differenze sulle medie e alte frequenze, ma la corposità del suono rende l'ascolto più piacevole. La differenza c'è, e si sente.

Misuriamo come sempre la potenza degli altoparlanti. iPhone 5 segna il valore di 79,6 decibel, uno dei valori più alti misurati, superiore a quello dell'iPhone 4S.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.