Autonomia

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia

La batteria del nuovo iPhone ha una capacità di 1440 mAh, solo leggermente più capiente rispetto all'iPhone 4S (1430 mAh) e iPhone 4 (1420 mAh). È un dato che da una parte sorprende, considerando che abbiamo visto la capacità delle batterie uniformarsi a un minimo di 1500 mAh per tutti gli smartphone, anche per i modelli di fascia bassa - con alcune eccezioni - e sfondare la barriera dei 2000 mAh per i modelli di fascia alta.

iPhone 5

Si tratta tuttavia solo di numeri, quello che realmente conta è la vera autonomia. Abbiamo condotto il nostro classico test in cui mettiamo lo smartphone sotto un carico medio-alto in cui alterniamo navigazione web su rete Wi-Fi e 3G, visione di video, ascolto di musica, videogiochi e sessioni di stand by, dove lo smartphone rimane con lo schermo spento ma la sincronizzazione dati attiva, simulando un vero uso del terminale.

Autonomia combinata, calcolata con sessioni di 30 minuti miste tra: navigazione internet, navigazione internet 3G, visione di video, videogiochi, telefonate, ascolto di musica, alcune foto e minuti di video, intervallate da sessioni di standby della stessa durata. WiFi, connessione 3G, aggiornamenti mail e social attivi.

Il nostro test ha misurato un totale di poco superiore alle nove ore. Un valore in perfetta media.