Recensione Blackview Ultra, test approfonditi e prova d'uso

Recensione e test del Blackview Ultra, smartphone Android 4.4.2 da 4,7 pollici che imita palesemente l'iPhone 6 di Apple. A bordo un paio di soluzioni curiose, come la versione di Android che riprende iOS o il pannello tattile posteriore. I difetti non mancano ma il prezzo è molto basso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Blackview Ultra

 

Il Blackview Ultra è uno smartphone Android che prima di tutto costa poco, meno di 90 euro più eventuali spese doganali. Considerato il prezzo i difetti grandi e piccoli sono molto più tollerabili, ma anche per uno smartphone economico la fotocamera non è soddisfacente.

blackview ultra

CONTRO: qualche lag di troppo (accettabile visto il prezzo); visibilità all'esterno discutibile; la fotocamera posteriore lascia molto a desiderare; autonomia scarsa.

VERDETTO: il Blackview Ultra è uno smartphone Android da 4,7 pollici con il grande pregio di costare solo 90 euro, ammesso e non concesso che non ci siano spese doganali aggiuntive. Il design copia l'iPhone 6, il che a qualcuno potrebbe piacere, ma questa copia si estende anche al software, forse è un po' eccessivo.

Introduzione

Negli ultimi anni i produttori di smartphone cinesi sono diventati sempre più forti, e anche in Italia ci sono tanti consumatori che li cercano in negozi specializzati perché offrono sempre un rapporto molto buono tra specifiche e prezzo. C'è chi li chiama "cinafonini" ma non tutti usano il termine in modo dispregiativo, anzi tante volte è vero l'esatto contrario.

Blackview Ultra 01

Questo vale anche per il Blackview Ultra, che ha tuttavia anche alcune qualità del tutto insolite. È infatti una copia sfacciata dell'iPhone 6, vuoi per il design vuoi per il software. Nelle impostazioni infatti c'è persino il pulsante per attivare una fantomatica modalità iOS 8, che lo rende davvero molto simile al prodotto Apple.

Naturalmente resta un telefono Android economico, ma qualcuno potrebbe trovare divertente questo espediente per trasformare un "cinafonino" in un "melafonino". Detto questo, non è certo un prodotto per appassionati, ma per chi cerca il prezzo più basso possibile è senz'altro un valido candidato.