BlackBerry Pearl 8120: il più pratico

I produttori di smartphone propongono modelli sempre più curati dal punto di vista estetico, e sempre più piccoli, per avvicinarsi ad un pubblico più vasto, oltre a quello dei professionisti. Gli smartphone, di solito, interessano a chi viaggia e ha la necessità di essere sempre collegato in rete, accedere regolarmente alla propria casella di posta elettronica e, più in generale, comunicare via web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BlackBerry Pearl 8120: il più pratico

Il Pearl 8120 è poco più grande di un normale cellulare. L'occasione giusta per chi vuole finalmente provare il push-mail.

Design ed ergonomia

Se volete uno smartphone piccolo, vale la pena di considerare questo nuovo BlackBerry, che è uno dei più piccoli in commercio. Ottime rifiniture, plastica grigio laccato, praticità d'uso ed ergonomia fanno dell'8120 uno smartphone gradevole esteriormente, che si controlla facilmente con una sola mano. Il famoso TrackBall centrale, ripreso dai precedenti modelli BlackBerry, permette una rapida navigazione nei menù. Abituarsi alla tastiera AZERTY, leggermente curvata, richiede un po' di tempo.

L'interfaccia non è tra le più piacevoli, ma è abbastanza intuitiva e permette sempre di trovare il sottomenù o la funzione desiderata. Il menù è personalizzabile, ed alcune icone possono essere nascoste. I sottomenù testuali sono certamente poco attraenti.

Gli smartphone BlackBerry sono spesso lodati per la loro gestione delle email. L'8120 conferma questa tradizione: la modalità push permette di scaricare i nuovi messaggi automaticamente, senza interventi da parte dell'utente. Il processore dell'8120 garantisce sempre una buona fluidità, anche mandando in esecuzione tante applicazioni.

Schermo

Il Pearl 8120 monta un piccolo display non tattile. Questo tuttavia non è un problema, perché il TrackBall si dimostra molto efficace e pratico, soprattutto aumentandone la sensibilità. Il trattamento antiriflesso è abbastanza efficace, seppure migliorabile.