E-Ten Glofiish X800: il più completo

I produttori di smartphone propongono modelli sempre più curati dal punto di vista estetico, e sempre più piccoli, per avvicinarsi ad un pubblico più vasto, oltre a quello dei professionisti. Gli smartphone, di solito, interessano a chi viaggia e ha la necessità di essere sempre collegato in rete, accedere regolarmente alla propria casella di posta elettronica e, più in generale, comunicare via web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E-Ten Glofiish X800: il più completo

Simile ad un PDA, il Glofiish X800 è uno degli smartphone più completi sul mercato.

Design ed ergonomia

Il Glofiish X800 non è certo un campione di bellezza: il suo involucro esterno in plastica grigia e nera è piuttosto grezzo, ed assomiglia più ad un PDA che ad uno smartphone di ultima generazione. Inoltre, con i suoi 15,8 mm di spessore, è tutto fuorché sottile, secondo soltanto al Toshiba G900. L'X800 va utilizzato quasi sempre con entrambe le mani: con una si tiene lo smartphone e con l'altra il pennino. Solo quando si deve fare una telefonata appare sul touch-screen una tastiera virtuale, i cui grandi pulsanti consentono di digitare il numero tenendo il telefono solo con una mano.

Complessivamente, non abbiamo osservato rallentamenti del SO Windows Mobile 6, neanche quando abbiamo aperto applicazioni pesanti come Pocket Office. Tuttavia, quando abbiamo digitato dei numeri di telefono, abbiamo notato una certa lentezza del software che ricerca il numero in rubrica.

Schermo

Questo X800, come molti smartphone E-Ten, vanta un display ad altissima risoluzione, ben 640x480; consente quindi di visualizzare perfettamente ogni minimo dettaglio di una foto. La resa dei colori è ottima, ma il trattamento antiriflesso è poco efficace, infatti lo schermo diventa del tutto illeggibile alla luce del sole. Un problema non da poco su un prodotto che è fatto per essere usato principalmente al di fuori delle mura domestiche, spesso all'aperto.