LG KS20: il più affascinante

I produttori di smartphone propongono modelli sempre più curati dal punto di vista estetico, e sempre più piccoli, per avvicinarsi ad un pubblico più vasto, oltre a quello dei professionisti. Gli smartphone, di solito, interessano a chi viaggia e ha la necessità di essere sempre collegato in rete, accedere regolarmente alla propria casella di posta elettronica e, più in generale, comunicare via web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG KS20: il più affascinante

Sul suo primo smartphone, LG gioca nuovamente la carta del design.

Design ed ergonomia

Il KS20 riprende la formula già sperimentata con successo sul Prada, uscito l'anno scorso. Molto sottile e leggero, il KS20 è uno smartphone decisamente "fashion", con il suo involucro nero laccato ed il bordino esterno color argento. Le rifiniture, tuttavia, non ci sono sembrate eccezionali, e la plastica poco rigida conferisce allo smartphone un aspetto piuttosto economico.

Molto sottile, con i suoi 12,8 mm di spessore, il KS20 è facile da tenere in mano e, analogamente all'iPhone, ha una tastiera virtuale che appare sul grande touch-screen. Digitare un numero di telefono è molto facile, perché la tastiera virtuale è precisa e piacevole da usare. Meno agevole è digitare SMS, perché in tal caso bisogna usare entrambe le mani: una per tenere il KS20 e l'altra per tenere il pennino. Windows Mobile 6 offre diverse modalità di scrittura, che richiedono un po' di tempo per abituarsi.

Il processore spesso arranca, soprattutto quando si aprono contemporaneamente più applicazioni, portando così a periodici rallentamenti. Oltre all'interfaccia standard di Windows Mobile 6, LG offre anche la sua interfaccia proprietaria, più piacevole e pratica, che sulla destra mostra la rubrica e sulla sinistra le icone relative alle principali funzioni multimediali.

Schermo

I colori visualizzati sono fedeli, ma lo schermo è soggetto a riflessi e poco preciso: i singoli pixels sono ben visibili, soprattutto quando si visualizzano foto.