Nokia E51: compatto e completo

I produttori di smartphone propongono modelli sempre più curati dal punto di vista estetico, e sempre più piccoli, per avvicinarsi ad un pubblico più vasto, oltre a quello dei professionisti. Gli smartphone, di solito, interessano a chi viaggia e ha la necessità di essere sempre collegato in rete, accedere regolarmente alla propria casella di posta elettronica e, più in generale, comunicare via web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia E51: compatto e completo

Come il BlackBerry Pearl, il Nokia E51, per via delle piccole dimensioni, assomiglia moltissimo ad un cellulare, ma integra tutte le funzionalità che ci si aspetta da un vero smartphone.

Design ed ergonomia

Sottile e sviluppato in lunghezza, l'E51 è un piccolo smartphone dalle buone rifiniture. L'impugnatura poteva sicuramente essere migliorata. La tastiera permette di digitare in modo veloce degli SMS, ma i pulsanti che circondano il pad direzionale sono troppo piccoli e rigidi. Premere un pulsante piuttosto che un altro non è raro, e chi ha le dita grosse rischia di commettere continui errori.

Nokia è rimasta fedele a Symbian, abbinato ad un processore a 369 MHz che garantisce reattività e fluidità. I menù sono intuitivi e facili da usare.

Schermo

Il display è piuttosto piccolo, poco pratico per navigare in rete. Viste le dimensioni dell'E51, non potevamo aspettarci molto di più. In ogni caso, è a 16 milioni di colori, in grado di restituire le varie sfumature di colore in modo preciso. Il trattamento antiriflesso è efficace.