Ergonomia e software

Xperia Arc S e il successore dell'Xperia Arc, mantiene la maggior parte delle caratteristiche, ma offre una piattaforma hardware più potente. La migliore novità è il prezzo, infatti costa molto meno del primo modello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

La personalizzazione software è la stessa presente sugli altri smartphone Sony Ericsson, cioè una barra inferiore in cui è possibile collocare alcune applicazioni che rimarranno immutate durante la naviagzione tra le cinque schermate Home. Trascinando un'icona sull'altra creerete delle cartelle in cui raggruppare più applicazioni; tra i widget più interessanti c'è TimeScape, che concentra in schede gli eventi dei social network, chiamate e messaggi.

Sony Ericsson Xperia Arc S - Clicca per ingrandire

Non è presente un menù d'attivazione veloce, come per altri produttori, nella tendina di notifica Android, ma alcuni interruttori posizionabili sulle schermate di home permetteranno di controllare velocemente la connessione Wi-Fi, Bluetooth, luminosità dello schermo, GPS e audio.

Sull'Arc S sono già installate alcune applicazioni extra: fotocamera 3D, utile per catturare panorami, "dispositivi connessi" per condividere i contenuti multimediali con altri dispositivi (TV Bravia, PS3), Wisepilot (navigatore GPS), NeoReader (lettore QR Code), Musica e video da Facebook, Officesuite (in versione base), il gioco Let's Golf!, LiveWare Manager (gestione degli accessori), TrackID  e TimeScape.

###old1330###old

L'ampio schermo rende Xperia Arc S abbastanza ingombrante e lo spessore ridotto ripresenta un piccolo difetto già visto sull'Arc, cioè il surriscaldamento della superficie posteriore durante un uso intensivo o una lunga chiamata. Consigliamo in questo caso di usare l'auricolare.

La vecchia piattaforma a 1 GHz era già più che sufficiente per usare senza problemi tutte le applicazioni e rendere il sistema fluido e reattivo. Con il nuovo SoC la situazione non può che migliorare. Peccato che non sia stata aumentata anche la memoria RAM.