AMD spinge sugli standard aperti

Ecco le tendenze che si sono delineate durante la Game Developers Conference di quest'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD spinge sugli standard aperti

AMD, dopo mesi passati a presentare schede grafiche della serie Radeon HD 5000, basate sulle DirectX 11, ha annunciato una nuova strategia incentrata sui giocatori per PC e chiamata "AMD Gaming Evolved".

La cosa più interessante dell'annuncio è l'adozione di Bullet Physics, una libreria open source per la fisica, gradualmente abbracciata dalla comunità degli sviluppatori. AMD ha aiutato i team di Bullet Physics a sviluppare librerie funzionanti sia con API OpenCL che DirectX 11. Questo permette agli sviluppatori di avvantaggiarsi dell'accelerazione della GPU senza essere vincolati a particolari elementi hardware. Bullet Physics lavorerà sia con le GPU Nvidia che AMD, nonché con le GPU integrate Intel e le CPU x86.

Clicca per ingrandire

È stata annunciata anche un'iniziativa per promuovere standard aperti per la tecnologia stereoscopica 3D, molto sentita in questi mesi. AMD lavorerà con i produttori di occhiali stereoscopici di tutti i tipi (polarizzati, attivi e passivi) e anche coni produttori di monitor (pannelli), così da assicurare che anche la fruizione dei contenuti 3D sia indipendente dall'hardware.

Infine, oltre a questi sforzi nello spingere standard aperti, l'azienda ha annunciato un programma di certificazione Eyefinity, cosicché gli sviluppatori di videogiochi possano implementare le funzionalità multischermo offerte dalle ultime schede grafiche AMD.