Microsoft XNA Studio e Windows Phone 7

Ecco le tendenze che si sono delineate durante la Game Developers Conference di quest'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft XNA Studio e Windows Phone 7

Microsoft ha sempre tenuto sessioni dedicate agli sviluppatori, e quest'anno non ha fatto eccezioni. Una delle sessioni più interessanti ha riguardato lo sviluppo per Windows Phone 7 Series.

Le specifiche hardware per Windows Phone 7 saranno molto più rigide rispetto a quanto è accaduto con il vecchio Windows Mobile. Per esempio, la risoluzione minima dello schermo e l'accelerazione hardware 3D sono caratteristiche da cui non si può prescindere. Microsoft ha riscritto le DirectX dalle basi per renderle idonee al funzionamento con dispositivi portatili, mentre le API, ormai familiari agli sviluppatori, sono state migliorate per consumare meno risorse e lavorare con basse risoluzioni.

Usando XNA Studio, gli sviluppatori potranno, con una singola piattaforma, sviluppare titoli per Xbox 360, Windows 7 e Phone 7. Microsoft ha assicurato che, seguendo le caratteristiche indicate, lo stesso gioco funzionerà su tutte e tre le piattaforme. Spicca per la sua assenza da XNA Zune HD, come abbiamo rilevato qualche giorno fa (Microsoft scarica Zune HD, videogiochi addio).

Come per la Xbox 360, gli smartphone con Windows Phone 7 offriranno uno scaler hardware, che permetterà agli sviluppatori di sviluppare a basse risoluzioni, che scaleranno automaticamente il titolo a risoluzioni superiori. Pieno supporto per l'auto-rotazione e i fattori di forma sono parte integrante del toolkit.

Microsoft ha per le mani un elevato potenziale, ma metterlo a frutto è un'altra storia. Anche se Windows Phone 7 sarà buono come sembra, iPhone e Android attirano ancora molti sviluppatori. Il futuro dei telefonini Microsoft è ancora nebuloso, ma quantomeno sembra che stiano andando nella giusta direzione.