Sony ha annunciato Playstation Move

Ecco le tendenze che si sono delineate durante la Game Developers Conference di quest'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony ha annunciato Playstation Move

Nonostante le console abbiamo ceduto il passo ad altre tematiche, non sono scomparse del tutto. Sony ha tenuto una conferenza per mostrare il suo nuovo controller di movimento, che sembra essere una versione più precisa del Nintendo Wiimote (Playstation Move, ecco il Wiimote di Playstation 3). C'è anche un controller secondario, una sorta di Nintendo Nunchuck.

Clicca per ingrandire

Per utilizzarlo è necessario abbinarlo alla Sony Playstation Eye, una videocamera. Sony ha mostrato il funzionamento con giochi di sport e uno sparattutto ancora in sviluppo della serie Socom.

Playstation Move sembra, in tutto e per tutto, un sistema identico al controller per Wii, al quale non aggiunge nulla di sostanziale. Come si posizionerà rispetto al sistema Nintendo, o al futuro Project Natal, rimane tutto da vedere.

Giocare con Microsoft Surface

Microsoft Surface è un costoso PC dotato di cinque webcam integrate e un grosso schermo multi-touch. Praticamente, se consideriamo l'interazione dell'utente finale, è come un grosso tablet PC.

Surface

Microsoft ha tenuto una presentazione incentrata sullo sviluppo di giochi per Surface. Originariamente, il gingillo Microsoft era chiamato "Microsoft Playtable", ed era rivolto all'educazione dei bambini. Quindi il gioco è sempre stato nei piani di Surface. Abbiamo visto, tra le altre cose, alcune dimostrazioni di Dungeons & Dragons, sviluppato da uno studente del Carnegie Mellon College, e di alcuni titoli arcade sviluppati da Vectorform Game Studios.

Microsoft ha descritto le potenzialità di Surface, che possiamo raggruppare in alcuni punti:

  • L'uso di Surface è più naturale rispetto all'uso del PC. Surface rimuove gli ostacoli che separano il PC dall'utente, eliminando tastiera e mouse.
  • Microsoft Surface è completamente multi-touch. Non stiamo parlando di due o tre gesti, ma del supporto a 52 tocchi simultanei. Questo permette un a migliore esperienza  mutli-player in tempo reale.
  • Surface è pensato per la multi-utenza. Ciò apre a nuove possibilità, come mostrato con un flipper multi-player o con Galactic Alliance, un gioco in stile difendi la torre, multi-player e real-time.
  • Surface riconosce oggetti collocati sullo schermo, grazie alle cinque videocamere. Questa tecnica permette di fare "esistere" gli oggetti in uno spazio tridimensionale, e di usarli come blocchi, attrattori, armi, specchi, rifrattori e altro.

Al momento, il prezzo di Surface tocca i 15 mila dollari, ancora troppo alto per la maggior parte degli utenti. Il kit di sviluppo (SDK) gratuito, tuttavia, permette di creare e sperimentare nuovi software e giochi con molta facilità.