Niente conversione

Il mondo dell'informatica si muove sempre più verso il concetto di convergenza, e Sony presenta la sua console portatile PSP. Equipaggiata con le ultime tecnologie, questo piccolo gioiello è stupefacente, mostrando solo poche debolezze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Niente conversione

Dopo lo shock iniziale del formato UMD, siamo andati su Amazon.com per cercare qualche altro film. Purtroppo abbiamo trovato solo due titoli disponibili, ma non ci siamo scoraggiati, c'è sempre la Memory Stick Duo. Abbiamo quindi acquistato una nuova Memory Stick Duo dalla capacità maggiore di 32 MB di quella inclusa, abbiamo connesso la PSP al PC tramite USB e…nulla. La PSP può riprodurre solo il formato proprietario AVC, una variante dell'MPEG-4.

Prima di buttarci giù da un ponte, abbiamo dato un'occhiata alla documentazione e scoperto che la trascodifica in quel formato è possibile, ma per avere maggiori informazioni abbiamo dovuto visitare il sito della Memory Stick. Dopo aver cercato un po' dappertutto abbiamo scoperto che la conversione è possibile con il software "Image Converter 2", acquistabile sul sito online di Sony. È deplorevole che un tale software non sia incluso nella confezione e che siano necessari ulteriori 20 dollari per l'acquisto, senza contare il fatto che al momento della prova il software non era disponibile.

Sony non incoraggia di certo gli utenti ad utilizzare la PSP per guardare i film, a meno che non si acquistino nel formato UMD.

No Conversion

No, ma...

Non abbiamo però voluto arrenderci. Dopo una ricerca su internet, abbiamo trovato il "PSP Video 9" (http://www.pspvideo9.com). Questa è un'applicazione freeware estremamente comoda che permette la codifica dei file video nel formato PSP AVC. Inoltre, rinomina in automatico i video nella nomenclatura PSP, così da scongiurare problemi di riconoscimento. La copia è poi effettuata in automatico in una specifica cartella della Memory Stick.

Tutto quello che dovrete fare è assicurarvi di ridimensionare lo schermo in maniera tale da poter riprodurre un video full screen con la migliore qualità possibile. In questo modo, tutti i vostri film in DivX potranno essere visti con la PSP. Un film di circa 90 minuti può essere tranquillamente memorizzato in una memory stick da 512 MB.

No, But...