Philips 42PFL9603H

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 42PFL9603H

Questo 42 pollici appartiene alla nuova linea di televisori LCD Philips, che presenta una serie di innovazioni, alcune utili, altre decisamente meno. Tra i graditi arrivi, il Perfect Pixel HD Engine che offre un ottimo trattamento immagine su qualsiasi sorgente video, e il nuovo Ambilight Spectra 3. Tra quelli meno graditi, alcune scelte che riguardano l'ergonomia.

Diagonale 42 pollici (107 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 30 000:1 (dinamico)
Luminosità 500 cd/m 2
Latenza 2 ms (GTG)
Colori 2 250 trilioni
Angoli di visione H/V 176/176
Altoparlanti 2 x 15 W
Connettività 4 HDMI, 2 SCART, VGA, YUV, LAN, Cinch, DVB-T HD
Prezzo medio 1850 euro

Design e rifiniture

I nuovi televisori Philips hanno un design molto riuscito, che li distingue decisamente dai prodotti della concorrenza. Il dettaglio che resta maggiormente impresso nella mente è il bordino esterno in plexiglas, propedeutico al sistema Ambilight.

Ergonomia

L'ergonomia è stata rivista, ma in peggio. Il telecomando utilizza un grande joystick centrale rotante, piacevole da vedersi ma scomodo da usare. Può essere usato come croce direzionale (su/giù/destra/sinistra), oppure può essere ruotato. Il problema è che la mancanza di tacche che sottolineino la rotazione, impedisce di selezionare in modo preciso le singole voci del menù. Quella del joystick centrale è una buona idea, riuscita solo a metà. I menù, da canto loro, sono troppo "invadenti" perché occupano troppo spazio a schermo.

Dotazione

La lussuosa dotazione di questo televisore compensa la sua scarsa ergonomia: 4 ingressi video HDMI, un sintonizzatore DVB-T HD ed una porta Ethernet con cui si può collegare il televisore al PC e riprodurre così file audio e visualizzare immagini.

Consumo

Il consumo è più elevato rispetto a quello misurato solitamente sui 42 pollici. Questo surplus si spiega con la presenza del sistema Ambilight, che assorbe anch'esso energia.

Consumo in stand-by 0,5 W
Consumo a 250 cd/m 2 164 W
Regolazioni OSD per raggiungere 250 cd/m 2 /
Consumo dinamico in funzione del contenuto No
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna No