Samsung LE40A676

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40A676

I nuovi modelli Samsung si sono fatti attendere. L'ultimo 40 pollici Samsung degno di interesse è il 40M86. Samsung non ama rinnovare continuamente le sue linee di prodotti, e quando lo fa è per apportare miglioramenti, a volte lievi, ma sempre graditi. Il 40A676 non rappresenta l'eccezione alla regola. Il comportamento sui contenuti HD dei televisori Samsung è sicuramente perfettibile, ma quello che finora li ha resi straordinari è loro estrema polivalenza, in particolare la capacità di visualizzare correttamente i contenuti in bassa definizione, caratteristica molto rara per i moderni televisori Full-HD.

Diagonale 40 pollici (102 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 1000:1 (50000:1 dinamico)
Luminosità 500 cd/m 2
Latenza 4 ms (GTG)
Colori ND
Angoli di visione H/V 176/176
Altoparlanti 2 x 10 W
Connettività 4 HDMI, 2 SCART, VGA, YUV, USB host, Cinch, DVB-T HD
Prezzo medio 1400 euro

Design e rifiniture

Sembra che Samsung si sia accorta che il Black Gloss è diventato quasi banale. Il 40A676 porta, di conseguenza, un piccola rivoluzione, nel design : struttura esterna in plexiglas nero lucido che protegge una seconda struttura, anch'essa in plastica, color rosso scuro. Il tutto dà un buon effetto di profondità ed il televisore si fa notare anche quando non è acceso. L'assemblaggio delle varie parti è, come sempre, ottimo.

Ergonomia

I menù sono quelli che si trovano solitamente sui televisori Samsung, con la consueta abitudine di duplicare la stessa funzione su più menù. Ad esempio, le regolazioni avanzate si trovano sia nel sotto menù Avanzate sia in Dettagli. Nulla di fastidioso comunque. Abbiamo apprezzato anche il nuovo telecomando Samsung, facile da gestire e in plastica nera lucida.

Dotazione

Tra gli ingressi video, troviamo ben 4 prese HDMI. Oltre ai classici connettori (SCART, VGA, ecc...) troviamo un ricevitore DVB-T HD e una porta USB 2.0 per la riproduzione di file MP3 e la visualizzazione di foto. Ma chi avrà il coraggio di ascoltare musica su degli altoparlanti simili? Ne riparleremo più avanti.

Consumo

I consumi sono abbastanza bassi. Con soli 143 W, il 40A676 è uno tra i televisori 40-42 pollici più parsimoniosi. Nonostante il contrasto dinamico, il consumo non varia in funzione della luminosità della scena visualizzata.

Consumo in stand-by 0,8 W
Consumo a 250 cd/m 2 143 W
Regolazioni OSD per raggiungere 250 cd/m 2 Retroilluminazione = 5 ; Luminosità = 49
Consumo dinamico in funzione del contenuto no
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna no