Samsung LE40A676: il rosso e il nero

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40A676: il rosso e il nero

Il Samsung è abbastanza ben regolato a default per quel che riguarda la temperatura di colore. La modalità Normal fa segnare 9100 K, una temperatura un po' fredda ma comune a molti altri televisori. La modalità Cinema è più calda, con i suoi 6500 K. La modalità dinamica, a 11100 K, è inutilizzabile, tranne che per giocare.

Il grafico mostra in maniera inequivocabile, che la fedeltà cromatica è ottima. Difficile fare di meglio al giorno d'oggi. Anche sulla tonalità più scure, il valore di delta è sempre inferiore a 1.

Punti neri
Punti bianchi
Contrasto
0,2
326
1630:1

Il contrasto misurato è eccellente. I neri possono diventare ancora più densi passando in modalità cinema, ma la luminosità diminuisce un po' troppo. La modalità standard è un po' troppo luminosa a default, quindi consigliamo di portare il cursore della Luminosità a 5, o forse ancora di meno, così da non essere costretti a guardare un film indossando gli occhiali da sole.

Il triangolo di gamut sembra lo stesso che abbiamo misurato per i nuovi televisore 32 pollici Full-HD. La minore ricchezza nel rosso, forse, è tipica della nuova generazione di pannelli Full-HD.

Uniformità spaziale

La sonda ha rilevato una chiazza luminosa. Portando al massimo luminosità, retroilluminazione e contrasto, si inizia a intravedere questa chiazza, ma nell'uso quotidiano non si osserva assolutamente nulla, né su una schermata completamente nera né su una schermata bianca.

Le due caratteristiche che abbiamo maggiormente apprezzato di questo televisore, sono il contrasto e le buone regolazioni cromatiche predefinite. Potrebbe essere migliorato, ad esempio diminuendo la luminosità preimpostata, ma nell'insieme le prestazioni statiche ci hanno soddisfatto.