Sony Bravia KDL40W4000: un po' meno fluido

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Bravia KDL40W4000: un po' meno fluido

I tempi di risposta sono onorevoli, ma superiori rispetto ai due televisori LG e Philips che abbiamo appena provato. La latenza media è di 17 ms e quella massima di 19,9 ms.

In pratica

Qualità video

La modalità 100 Hz offre una resa molto naturale e cinematografica, ma a volte gli spostamenti dei soggetti sono poco fluidi. Per quel che riguarda colori e contrasto, Samsung e Sony vanno a braccetto. Sfortunatamente, vanno a braccetto anche per quanto riguarda i problemi di clouding, infatti entrambi i televisori hanno una certa disomogeneità d'illuminazione. Il clouding però non è molto evidente, e per non esserne infastiditi basta non calcare la mano con la retroilluminazione.

Per fortuna il 40W4000 è esente dai problemi di solarizzazione di cui patisce il 32W4000, causati da un'elettronica di trattamento a 8 bit.

Definizione

L'upscaling dei contenuti SD è migliorato, ma non è ancora impeccabile. I contorni dei soggetti sono meno seghettati, ma l'immagine a schermo dà comunque una chiara sensazione di sfocato. In alta definizione le cose vanno decisamente meglio, grazie anche all'efficace 24p. Nonostante tutto, la fluidità sui contenuti HD è inferiore rispetto al televisore Philips. Il 40W4000 è piuttosto difficile da regolare, nonostante l'OSD, ispirato a quello della PS3, sia molto semplice. Ad esempio, non si riesce ad eliminare l'effetto grana quando l'immagine è sfocata, come capita con alcuni sfondi.

Videogiochi

Nonostante il pannello non sia il massimo quanto a reattività, preferiamo di gran lunga giocare sul 40W4000 piuttosto che sul televisore Philips. L'upscaling in questo caso è migliore, così come il contrasto e la gamma. Sul televisore Sony si vede sempre da che parte va la macchina e su cosa si sta mirando.

Modalità PC

Non abbiamo incontrato alcun problema nel collegare il PC al televisore con cavo VGA, e siamo riusciti a sfruttare appieno la risoluzione nativa del pannello (1920 x 1080).

Qualità audio

Il suono generato da questo televisore è al di sopra della media dei televisori, con toni alti ben definiti ed un po' di bassi, che non guastano mai. Solo l'effetto di spazializzazione avrebbe meritato una maggiore cura.

Conclusioni

Il 40W4000 è un ottimo televisore, non certo perché monta un pannello di altissima qualità, ma perché si affida ad un'elettronica di trattamento insuperabile, a 10 bit. Tuttavia, questo televisore non è il "rullo compressore" che furono a loro tempo il 40W3000 o il 40X3500. Il 40W4000 è più polivalente rispetto al televisore Philips, più omogeneo rispetto al televisore LG, ma inferiore rispetto al Samsung 40A676.

I pro

  • Resa dei contenuti HD
  • Ricca dotazione

I contro

  • Perfettibile sui contenuti SD

Prezzo medio: 1300 euro

Voto: 9/10