Philips 42PFL9603H: giocatori astenersi

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 42PFL9603H: giocatori astenersi

La reattività è appena sufficiente. Il pannello incontra le difficoltà maggiori sulle tonalità cupe. La latenza media misurata è di 12 ms, un valore molto buono. Non ce la sentiamo, però, di consigliare questo televisore per giocare, non tanto per l'alta latenza ma perché è molto difficile da regolare.

In pratica

Qualità video

La modalità 100 Hz Natural Motion funziona alla perfezione, dando fluidità all'azione e facendo quasi avvertire la sensazione di un effetto 3D sui movimenti circolari della camera. Si osserva un certo scintillio sulle sfumature di grigio, un problema che il televisore Philips condivide con il 40 pollici Samsung. Inoltre, sulle zone buie dell'immagine, si perdono un po' di dettagli. Il più grande problema di questo televisore riguarda il bordo nero che separa l'immagine e le strisce nere attorno ad essa. Tutt'oggi, due film su tre sono ancora in formato 2,35: 1. Tra l'immagine del film e le due strisce nere esterne, si interpone una fastidiosa fascia, di un bianco molto acceso, che pensiamo non farà felice nessuno.

Definizione

Abbiamo apprezzato il comportamento di questo televisore sui contenuti in bassa definizione, esaltati da una funzione di definizione avanzata che migliora la resa dei DVD. L'immagine è di una precisione incredibile, priva di seghettature e ben nitida; in HD è ancora meglio ! La qualità video dei supporti HD viene sfruttata appieno da questo 42 pollici.

Videogiochi

La bassa reattività potrebbe consentire una buona esperienza videoludica, ma bisogna disattivare tutto, a partire dal contrasto dinamico, che non fa vedere assolutamente nulla sulle scene un po' buie. In alcuni casi, però, la situazione si fa davvero delicata. Ad esempio, se entrate con un'auto in un tunnel, rimarrete accecati per alcuni secondi. Questo problema si presenta anche su altri televisori, ma sul televisore Philips è ben più evidente.

Modalità PC

Collegando il televisore ad un PC con cavo VGA, non si incontrano problemi. Anche stavolta però bisogna disattivare quasi tutti i filtri, in primis la modalità Natural Motion che rallenta il movimento del mouse.

Qualità audio

I quattro altoparlanti, situati sulla parte posteriore del televisore, ci hanno lasciato inizialmente perplessi. Tuttavia all'ascolto, abbiamo constatato che il suono è relativamente ben equilibrato. La qualità del suono dipende però molto dalla distanza del televisore dal muro.

Conclusioni

Il 42PFL9603H è uno dei migliori televisori LCD del momento, che riesce a tirar fuori il meglio sia dai contenuti HD sia dai contenuti SD. Il design è piacevole e la parte audio eccellente. Tra i punti a sfavore del televisore Philips, l'ergonomia, ci riferiamo soprattutto al telecomando, ed il basso contrasto, compensato alla meno peggio dall'Ambilight. Infine, non possiamo non segnalare i problemi avuti quando abbiamo tentato di giocare. Siamo quindi di fronte ad un televisore adatto principalmente per vedere film e programmi televisivi.

I pro

  • Ricchezza cromatica
  • Ambilight su tre lati

I contro

  • Consuma molto
  • Scarso contrasto reale
  • Difficile da regolare quando si gioca

Prezzo medio: 1850 euro

Voto: 8,5/10