Toshiba REGZA 42XV515: recalcitrante

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba REGZA 42XV515: recalcitrante

Abbiamo tentato di misurare una curva che mostrasse i tempi di risposta, ma non ci siamo riusciti! Non siamo riusciti a misurare la latenza del pannello con il nostro metodo di misura. Stiamo ancora cercando di capire quale sia l'origine del problema, ma è la prima volta che un simile problema si presenta nei nostri laboratori.

In pratica

Qualità video

Causa la scarsa fedeltà cromatica vista prima, la resa delle tonalità color carne è tutt'altro che precisa. A patto di chiudere le finestre e spegnere il lampadario, il contrasto è soddisfacente e la luminosità predefinita ampiamente sufficiente per l'home-cinema. Il rumore video è limitato. Il televisore non è molto ricco di opzioni, cosa che non dovrebbe accadere su un televisore di fascia alta.

Definizione

I film HD godono di una resa molto cinematografica, forse anche troppa. L'immagine non è molto nitida, e per di più soffre di qualche problema di fluidità. Il terreno più arduo per il televisore Toshiba è la definizione standard : immagini troppo sfocate, anche se i contorni sono poco seghettati. Un'opzione del menù permette di migliorare i contorni, ma questa funzione è troppo aggressiva per essere utilizzata. Dimenticate la definizione standard sul 42XV515 : si tratta di un televisore orientato verso il futuro e pensato per l'alta definizione.

Videogiochi

Si può giocare senza particolari problemi. I tempi di risposta, che non siamo riusciti a misurare, sono sufficienti e la scarsa fedeltà dei colori passa in secondo piano nelle applicazioni videoludiche.

Modalità PC

Collegando il televisore al PC, non siamo riusciti ad andare oltre la risoluzione di 1360 x 768. Il desktop è nitido, ma è inaccettabile che nel 2008 esistano televisori Full-HD che non permettono di lavorare a 1920 x 1080 se collegati con cavo VGA. I monitor per PC lo fanno da 10 anni!

Qualità audio

Il suono è piacevole, non rinuncia ai bassi e ha una buona spazializzazione.

Conclusioni

Non siamo del tutto soddisfatti da questo televisore, progettato decisamente per i contenuti in alta definizione. Il comportamento mediocre con i contenuti in definizione standard non lascia alternative all'utente. Può essere una buona scelta per chi vuole fare il salto nel mondo dell'HD risparmiando alcune centinaia di euro, con la consapevolezza però di acquistare un televisore poco polivalente.

I pro

  • Luminosità predefinito
  • Parte audio convincente
  • Economico

I contro

  • Non sufficientemente nitido sui contenuti HD
  • Inutilizzabile, o quasi, sui contenuti SD

Prezzo medio: 1000 euro

Voto: 8/10