Samsung LE40A676: 100 Hz efficace

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40A676: 100 Hz efficace

La reattività è corretta, ma nulla di eccezionale, in particolare per quel che riguarda i tempi di discesa. Sembra che anche i nuovi 40 pollici Full-HD, analogamente ai nuovi Full-HD 32 pollici, abbiano tempi di risposta piuttosto lunghi, che generano delle fastidiose scie quando si gioca.

In pratica

Qualità video

Il 40A676 monta un pannello Full-HD particolarmente prestante, abbinato ad una buona elettronica di trattamento. Il contrasto è eccellente, i colori intensi e ben saturati, ma quello che stupisce maggiormente è il nero, di una profondità incredibile. La modalità 100 Hz migliora la resa video, ma va usata con attenzione: in effetti, il 100 Hz migliora la fluidità dell'azione, ma se si spinge al massimo si iniziano ad osservare degli artefatti durante gli spostamenti orizzontali. Nonostante questo piccolo problema, Samsung ha fatto dei progressi, infatti la resa è decisamente più naturale rispetto ai precedenti modelli della casa coreana. La colorimetria è corretta, qualunque sia la sorgente video impiegata, ed il rumore è limitato.

Definizione

In alta definizione, il 40A676 ha la meglio su molti concorrenti. Niente solarizzazione, pochissimo formicolio, ottima dinamica nelle zone buie. La modalità 100 Hz è disponibile anche su sorgenti collegate in HDMI, ma non sempre funziona come dovrebbe: di tanto in tanto alcune parti dello schermo sono soggette a scintillio, un effetto non proprio gradevole e che a nostro avviso è un problema di primaria importanza. In ogni caso, anche a 100 Hz disattivato, la qualità video è ottima. In SD, l'immagine è priva di seghettature sui bordi, sicuramente non perfetta, ma decisamente superiore a quanto si vede al giorno d'oggi su altri televisori. La funzione di miglioramento dei bordi funziona bene e permette di migliorare la qualità video offerta dai comuni DVD. Siamo di fronte ad uno pochi dei pochi televisori Full-HD che non se ne infischia dei contenuti in definizione standard, ed offre anche su questi immagini sufficientemente definite.

Videogiochi

Nonostante il pannello non sia tra i più reattivi che abbiamo mai visto, il corretto upscaling delle sorgenti 720p permette di giocare facilmente su console. Quando si gioca, meglio disattivare il 100 Hz, che genera parecchi artefatti.

Modalità PC

Collegato al PC con cavo VGA, il 40A676 permette di raggiungere facilmente la risoluzione nativa del pannello di 1920 x 1080, senza interlacciamento, senza overscan, quindi senza alcun problema. Visto che il televisore dispone di 4 ingressi HDMI, si potrebbe anche pensare di riservare uno di questi al collegamento per il PC, ma visto che con il cavo VGA non si ha alcun problema, non è indispensabile sacrificare un ingresso HDMI.

Qualità audio

La parte audio è stata appena appena migliorata rispetto a quanto ci ha abituato finora Samsung. Attenzione, questo non significa che siamo di fronte ad un suono degno di un impianto hi-fi. Per darvi un'idea dei progressi fatti da Samsung, diciamo che siamo passati da un paio di altoparlanti per PC portatile, ad un paio di casse 2.0 economiche per PC desktop. Per migliorare il suono, provate ad attivare l'SRS TruSurround.

Conclusioni

Il 40A676 non è esente da critiche: bisogna saper valutare di volta in volta se è meglio attivare o disattivare il 100 Hz e la luminosità delle modalità preimpostate è un po' alta. Nonostante queste lievi imperfezioni, non possiamo che consigliarvi caldamente questo 40 pollici, un ottimo compromesso tra alta definizione e bassa definizione, superiore al Sony Bravia 40X3500 e a tutti i televisore recensiti oggi.

I pro

  • Contrasto elevato
  • A suo agio sui contenuti HD e SD
  • Design rinnovato

I contro

  • Scintillio in modalità 100 Hz

Prezzo medio: 1400 euro

Voto: 9/10