LG Scarlet 42LG6000

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG Scarlet 42LG6000

Sembra che LG abbia voluto fare le cose in grande e, al pari della campagna promozionale che pubblicizza la nuova linea di televisori, questo 42" è piuttosto stravagante, caratterizzato da una parte anteriore in plastica nera lucida e una parte posteriore color scarlatto metallizzato. Altro dettaglio molto originale, il buco centrale sotto il pannello, rivestito in cromo, che attraversa il televisore da una parte all'altra.

Diagonale 42 pollici (107 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 50 000:1 (dinamico)
Luminosità 500 cd/m 2
Latenza ND
Colori ND
Angoli di visione H/V 178/178
Altoparlanti 2 x 10 W
Connettività 4 HDMI, 2 SCART, VGA, YUV, Cinch, DVB-T
Prezzo medio 1500 euro

Design e rifiniture

Le linee di questo televisore, con la parte anteriore nera lucida e la parte posteriore rosso metallizzato, sono molto originali. Un prodotto dal look molto particolare, che non passa inosservato, costruito con materiali di buona fattura.

Ergonomia

Come sempre, LG utilizza un OSD molto pratico, completo, ben strutturato e di facile navigazione.

Dotazione

La dotazione è buona, ma avremmo gradito trovare un sintonizzatore digitale terrestre predisposto per la ricezione dei canali in alta definizione (DVB-T HD). Segnaliamo la presenza della funzione di retroilluminazione dinamica, che fa variare automaticamente la luminosità del pannello in funzione della luminosità esterna.

Consumi

Consumo in stand-by 0,22 W
Consumo a 250 cd/m 2 157,8 W
Regolazioni OSD per raggiungere 250 cd/m 2 Retroilluminazione = 72
Consumo dinamico in funzione del contenuto si
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna si

Il consumo è in linea con quello degli altri modelli, e dipende dalla luminosità della scena visualizzata. Se si attiva la funzione Intelligent Sensor, versione rivista e aggiornata dell' Intelligent Eye di LG, il consumo varia anche al variare della luminosità esterna.