LG Scarlet 42LG6000: la vita color rosso scarlatto

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG Scarlet 42LG6000: la vita color rosso scarlatto

Le regolazioni predefinite sono state abbastanza ben curate. La temperatura media di colore è di 8100 K, valore leggermente più caldo rispetto a quello visto sugli altri 4 televisori testati, e che ha incontrato i nostri favori.

Il grafico mostra che la fedeltà cromatica è elevata, anche sulle tinte più scure. Solo il 70% dei colori è perfetto, ma ben il 95% è corretto.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,4 324 810:1

La luminosità predefinita è un po' elevata, anche per un 42 pollici. Il contrasto misurato è decisamente migliore rispetto a quello che avevamo misurato a suo tempo sul 42LF65, ma siamo ancora a livelli pari alla metà di quelli fatti registrare da Sony e Samsung, colpa di un nero poco profondo (ben 0,4 cd/m 2 ).

La sonda Gretag Eye-One Display 2 ha mostrato che il televisore utilizza un sistema di retro-illuminazione standard, non a colori arricchiti. A parte una maggiore ricchezza nel blu, il triangolo di gamut è quello tipico dei pannelli LCD.

Uniformità spaziale

L'uniformità spaziale aveva raggiunto valori generalmente buoni, è tornata ad essere una misurazione importante, visti i cattivi risultati dei recenti televisori LCD. Sembra che LG, però, non sia toccata da questi problemi, infatti il pannello del 42LG6000 è uniforme e privo di fughe luminose.

Finora il televisore si è comportato abbastanza bene. La retroilluminazione non è del tipo a colori arricchiti ed il contrasto è inferiore rispetto a quello dei migliori 42 pollici (vedremo tra breve cosa è capace di fare il nuovo 42 pollici Samsung ), ma non per questo siamo di fronte ad un televisore scadente.