Philips 42PFL9603H: salvato dall'Ambilight

Per costruire un'installazione home cinema non bisogna per forza sottoporsi a spese assurde. Si può usare, come base, un televisore LCD da 40 o 42 pollici, i cui prezzi stanno calando sensibilmente. Dal punto di vista della qualità video, invece, non ci sono grosse novità. Le grandi marche hanno messo in campo i nuovi modelli, che abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 42PFL9603H: salvato dall'Ambilight

Il televisore è piuttosto ben regolato a default, ma come spesso capita sui televisori Philips, le temperature di colore preimpostate sono troppo fredde : la modalità Normal fa segnare 10500 K, la modalità Fredda supera i 12000 K!! Solo la modalità Calda, centrata su 7000 K, è utilizzabile.

La fedeltà è abbastanza buona, ma il prodotto LG è superiore quanto a fedeltà dei colori, in particolare sulle sfumature più chiare.

Punti neri
Punti bianchi
Contrasto
0,6
397
662:1

È divertente vedere come Philips si preoccupi di dichiarare un 10% di superficie in più, grazie all'Ambilight, e non si preoccupi invece di migliorare il contrasto. Questo televisore, al pari del modello 42 pollici LG, ha una scarsa profondità del nero. Sembra quasi che i pannelli 40 pollici abbiano contrasti superiori rispetto ai 42 pollici. Nonostante il Philips sia inferiore come contrasto misurato all'LG, il contrasto visivo è superiore, infatti l'Ambilight genera un contrasto tra il nero del pannello e il bordino esterno illuminato, aumentando così la percezione del contrasto. Si tratta ovviamente di un'illusione ottica, ma il risultato pratico è molto positivo.

Questo televisore utilizza una retroilluminazione a colori arricchiti, così il triangolo di gamut è molto esteso. Il rosso e il verde sono decisamente più ricchi rispetto ai comuni televisori LCD, il blu un po' meno, ma quanto a ricchezza cromatica il 42PFL9603H è superiore a tutti i televisori ricevuti in prova.

Uniformità spaziale

Nonostante la sonda abbia rilevato una minore luminosità sulla parte superiore ed inferiore del pannello, non si osservano fughe luminose o zone buie ad occhio nudo. L'uniformità globale è molto buona.

L'unico aspetto negativo finora di questo televisore, è lo scarso contrasto. Peccato davvero, perché per il resto è uno dei migliori televisori LCD del momento.