Immagini un po' troppo piatte

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini un po' troppo piatte

I risultati ottenuti sono soddisfacenti; le immagini sono piuttosto luminose, e la risoluzione adeguata, lontana però dai modelli migliori. Anche a 80 ISO sembra che il sistema di trattamento del rumore tende a "lisciare" le immagini, creando un risultato un po' artificiale. Naturalmente, questo fenomeno diventa più evidente aumentando la sensibilità, meglio quindi tenersi sotto i 400 ISO. A 1600 ISO, il rumore è più evidente, e ne soffrono sia i dettagli sia i colori.

A 80 ISO, l'immagine è luminosa, con colori che sembrano più vivi di quanto lo siano in realtà ed una tendenza già visibile ad appiattire i contorni.

Lo zoom periscopico mostra tutti i suoi limiti sui bordi dell'immagine, un difetto classico su zoom di questo tipo.

Il rumore a 400 ISO è limitato, ma a spese dei dettagli.

Nonostante una serie di difetti e di limitazioni, l'Olympus m790 rimane, complessivamente, una delle migliori scelte per chi cerca una fotocamera piccola che resista ad acqua, polvere e a tutte quelle condizioni estreme in cui si può usare una macchina fotografica.

I pro

  • Robusta e resistente all'acqua e alla polvere
  • Buoni risultati, nel complesso

I contro

  • Immagini troppo lisciate
  • Scarso grandangolo
  • Durata dei video limitata
  • Formato memory-card xD