Foto di qualità

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foto di qualità

La FX55 scatta foto nitide e ricche di dettagli, è piacevole da usare perché reattiva, e con un autofocus veloce ed efficace. Alle alte sensibilità, il riduttore di rumore si mostra efficace e la perdita di dettagli è, nella maggior parte dei casi, accettabile. Come sempre sulle digitali con sensore 1/2,5", meglio non andare oltre 400 o 800 ISO, poiché a valori superiori si perdono dettagli e qualità dei colori. L'uso di altissime sensibilità va quindi limitato a pochissimi casi, per riprese in condizioni altrimenti impossibili.

A 100 ISO l'immagine è ben equilibrata e con una buona resa dei dettagli, senza problemi evidenti.

Lo zoom non è potentissimo, ma offre immagini nitide su tutta l'area e senza un'evidente distorsione.

A 400 ISO, il rumore è accettabile e se i piccoli dettagli sono un po' sfumati, questo non sarà evidente su stampe di piccole dimensioni, o per la visualizzazione a schermo.

Concludendo, la FX55 è una fotocamera efficace, semplice da usare e in grado di offrire buone fotografie, una scelta interessante per chi cerca un modello completamente automatico. Il suo prezzo, che potrebbe apparire elevato, in realtà è in linea con quello delle compatte completamente automatiche della concorrenza dalla caratteristiche simili.

I pro

  • Stabilizzatore ottico
  • Modalità ISO intelligente
  • Grandangolo 28 mm

I contro

  • Prezzo piuttosto elevato