Belle foto, ma non sempre

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Belle foto, ma non sempre

In bassa sensibilità e su corte focali, le immagini sono di buona qualità, ben esposte, con un buon contrasto e una definizione elevata. Aumentando la sensibilità, la qualità è accettabile fino ad 800 ISO,  mentre a valori superiori le foto sono migliori rispetto a molte altre compatte. L'uso di focali lunghe, come ci aspettavamo, peggiora nettamente le cose: la distorsione è evidente, le foto non sono nitide su tutta l'area, e l'assenza dello stabilizzatore ottico porta spesso a foto mosse, anche se il buon comportamento in alta sensibilità sopperisce, in parte, alla mancanza della stabilizzazione ottica.

In posizione grandangolo, la Z10 permette di scattare belle foto, ma con qualche difetto in corrispondenza degli angoli, problema comune a quasi tutti gli zoom periscopici.

Lo zoom è realmente potente, ma siamo stati costretti a spingere la sensibilità fino a 400 ISO per non ottenere una foto mossa. La distorsione conseguente è forte.

A 400 ISO, il rumore è evidente, ma i dettagli non sono stati eliminati. Pentax, in questo senso, ha raggiunto un buon compromesso.

Reattiva e piacevole da usare, la Pentax Z10 è adatta a chi vuole a tutti i costi un teleobiettivo potente, da portare sempre in tasca. Non dimenticate però che questo zoom, che arriva fino a 266 mm, presenta degli evidenti limiti.

I pro

  • Piccola e con un potente zoom
  • Buon comportamento in alta sensibilità
  • Prezzo non elevato

I contro

  • Evidente distorsione in posizione teleobiettivo
  • Scarso grandangolo