Ottime foto, se…

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottime foto, se…

A patto di accettare una progressiva perdita di dettagli, il rumore è ben gestito fino ad 800 ISO, al punto che è possibile fotografare anche in condizioni bassa luminosità ottenendo quasi sempre buoni risultati, utilizzabili per stampe di dimensioni ragionevoli. Il valore di 1600 ISO è da riservare solo a pochi casi estremi. La risoluzione è stata portata ad 8 Mpixels, senza che questo abbia avuto effetti negativi sulla qualità d'immagine, nonostante le ridotte dimensioni del sensore. Alle sensibilità classiche, la 720IS offre ottime immagini, senza evidenti problemi, e con un'ottima definizione, a patto di utilizzare al meglio il diaframma. La diffrazione, infatti, diventa evidente quando il diaframma è molto chiuso. Come sempre, è bene conoscere un minimo di tecnica fotografica se si vogliono ottenere buoni risultati.

In posizione grandangolo, la 720IS offre delle ottime foto, ricche di dettagli e con una buona esposizione.

Lo zoom è molto potente, ma genera una certa distorsione sulle focali più lunghe, un problema diffuso sulle compatte super-zoom, ma che sulla Canon 720IS è più limitato.

A 400 ISO, il riduttore del rumore è piuttosto efficace e i dettagli vengono quasi interamente mantenuti.

Si tratta di una fotocamera piacevole da usare, reattiva ed ergonomica. La 720IS scatta foto di ottima qualità con una definizione elevata, a patto naturalmente di non commettere l'errore di chiudere troppo il diaframma. La A720IS è un modello molto interessante, adatto a chi vuole avere la possibilità di gestire manualmente tutti i parametri di ripresa senza spendere cifre elevate.

I pro

  • Stabilizzatore ottico
  • Modalità manuali
  • Zoom potente

I contro

  • Scarso grandangolo
  • Più voluminosa rispetto ad un modello tascabile