Una interfaccia originale ed ergonomica

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una interfaccia originale ed ergonomica

Analogamente ai modelli da 10 e da 12 Mpixels, anche la NV8 usa l'interfaccia Smart Touch, basata su due serie di pulsanti tattili, che circondano lo schermo. L'accesso alle diverse regolazioni è più facile, rispetto alla maggior parte delle compatte. La NV8 è una compatta classica, con il consueto zoom 3x, una serie ormai standard di funzioni automatiche – tra cui la rilevazione dei volti e la stabilizzazione ASR. La NV8 permette anche alcune regolazioni manuali, tra cui quella del diaframma, che è di scarso interesse, perché permette di impostare solo 2 valori. Evidentemente è un semplice filtro grigio, che può essere attivato o meno. Impossibile, in queste condizioni, modificare la profondità di campo. La sensibilità massima arriva fino a 3200 ISO, un valore alto, ma ricordiamo che il sensore non è un 1/ 2,5", ma un 1/1,8".

In bassa sensibilità (100-200 ISO), le foto ottenute sono molto definite, ben esposte e con una buona gestione dei contrasti. Nulla da ridire. La reattività è stata adeguata e il sistema AF si è dimostrato efficace, anche nelle situazioni più difficili. Aumentando la sensibilità, la qualità peggiora progressivamente, ma è discreta fino ad 800 ISO. Le sensibilità ancora più elevate portano ad un netto aumento del rumore, e sono adatte solo per realizzare piccole stampe.

Le foto scattate con la NV8 hanno un'ottima definizione reale e pochi difetti. La loro qualità è tale da soddisfare la maggior parte degli utenti.

Anche in posizione teleobiettivo, la qualità delle foto è garantita.

A 400 ISO, il sistema di trattamento del rumore è efficace e non elimina troppi dettagli.

La Samsung NV8 è la fotocamera migliore della serie NV: fermarsi a 8 Mpixels è una scelta più che ragionevole, in quanto si ottengono foto complessivamente migliori, ed il prezzo è inferiore rispetto ai modelli da 10 e 12 Mpixels. Passare ad una risoluzione superiore non migliora molto la qualità delle foto, e presenta numerosi inconvenienti.

I pro

  • Qualità di fabbricazione e design
  • Ergonomica
  • Buona qualità d'immagine

I contro

  • Non ha un vero e proprio diaframma, ma un filtro grigio