Foto di qualità

Con il continuo rinnovarsi dei vecchi modelli, acquistare una fotocamera è sempre un'operazione delicata. Le aziende non sanno cosa inventarsi per attirare il cliente, e spesso scelgono argomenti del tutto opinabili. Abbiamo selezionato una serie di fotocamere che riteniamo interessanti per le loro caratteristiche tecniche: vedremo se i risultati ottenuti saranno all’altezza delle specifiche dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foto di qualità

La qualità d'immagine è buona fino a 400 ISO, mentre ad 800 ISO l'immagine diventa rumorosa e a 1600 ISO molto rumorosa: per usare questa elevata sensibilità sarà meglio effettuare una correzione via software. In bassa sensibilità, le immagini sono d'ottima qualità, molto definite, ben esposte e con una buona gestione dei contrasti. L'uso delle focali più lunghe porta ad una notevole distorsione, e ad una notevole perdita di definizione sui bordi dell'area fotografata. Tra l'altro, siamo riusciti ad ottenere delle foto abbastanza nitide utilizzando una bassa velocità, segno evidente che lo stabilizzatore è efficace.

Un'ottima foto per una compatta con zoom periscopico: la definizione dell'immagine è molto buona.

I limiti dello zoom 7x vengono fuori alle lunghe focali: distorsione e perdita di definizione sui bordi sono due inconvenienti inevitabili.

A 400 ISO le foto sono già rumorose, ma la loro qualità è adatta a realizzare piccole stampe.

La V8, come promesso da Casio, permette di portare sempre in tasca un potente zoom, a patto di tenere presenti tutti i problemi e i limiti di uno zoom periscopico 7x. Chi non si lascia influenzare troppo dal numero di pixels e vuole risparmiare qualcosina, può anche scegliere la V7, modello analogo alla V8, ma con 7 Mpixels.

I pro

  • Piccola e con un potente zoom
  • Doppia stabilizzazione
  • Numerose funzioni, compresa la modalità manuale

I contro

  • Scarso grandangolo
  • Distorsione alle focali più lunghe
  • Velocità d'otturazione massima troppo bassa