pagina n.11

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità video

La qualità dei filmati visualizzati sul Sony KLV-26HG2 ci ha dato una buona impressione. I neri erano molto profondi e abbiamo notato pochissimo rumore video, sia utilizzando connettori cinch sia S-Video. Colori caldi e ben bilanciati, ma luminosità un po' troppo debole. Gli angoli della visuale erano confortevoli, e uno spettatore seduto lateralmente rispetto il centro del video vede ancora un'immagine di buona qualità.

Per quanto riguarda i programmi TV lasciano un po' a desiderare i rapporti della funzione zoom, le immagini appaiono troppo distorte quando lo si utilizza sulla modalità 4:3. Dovrete sempre sacrificare una parte dell'immagine per vederla ingrandita, ma avete la scelta di quale area eliminare, parte alta o bassa dello schermo.

Interpolazione

Sfortunatamente, l'interpolazione non rappresenta il punto di forza di questo prodotto. In modalità 4:3 (senza zoom), le immagini dei videogiochi non sono male, ma appena applichiamo lo zoom per vedere un'area più ampia, l'immagine diventa confusa. È il solito problema legato all'interpolazione: è difficile trovare un compromesso tra un'immagine troppo nitida e frastagliata ed una meno nitida ma più uniforme. Come vedremo più avanti, pochissimi televisori possono pretendere di avere prestazioni migliori.

Qualità sonora

È un modello dotato di buona qualità audio. Naturalmente va bene per vedere le trasmissioni TV, ma non è il massimo quando guardate un DVD. Nonostante i bassi siano leggermente deboli, il Sony KLV-26HG2 riproduce suoni ricchi e dinamici, senza increspature..

Conclusione

La mancanza dei giusti connettori non ha permesso di eseguire completamente il gruppo di prove pianificate. Ma dato che questo televisore ha qualità innegabili, abbiamo pensato che non sarebbe stato giusto ignorarle. A quali conclusioni possiamo giungere? Diciamo che è un buon prodotto, ma per il suo prezzo potete trovare di meglio sul mercato. Se siete fanatici di questa marca e pensate che lo stile è ciò che conta, allora buttatevi ad occhi chiusi sul KLV-26HG2.

Leggi altri articoli