pagina n.24

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interpolazione e modalità PC

Anche l'interpolazione è ottima: siamo di fronte a uno dei rari casi in cui il televisore offre una soluzione funzionale e al tempo stesso convincente. Non ci sono dubbi che Samsung abbia sfruttato la propria esperienza maturata nella costruzione di LCD per computer, anche nei suoi televisori. Gli effetti migliori si hanno con i DVD, mentre sono meno visibili con i videogiochi, dove l'immagine in ingresso è già frastagliata. Almeno la modalità 4:3 e i primi due fattori di zoom si possono ritenere buoni.

Usando l'unità in modalità PC abbiamo scoperto altre sorprese: il televisore viene riconosciuto subito come monitor VGA/DVI, ma l'immagine non è molto brillante in modalità DVI; strano ma comunque accettabile. L'utilizzo di un PC come sorgente video ha migliorato ulteriormente la qualità dell'immagine, più di quanto si otterrebbe con un lettore DVD standard.

Qualità Audio

Il sonoro riprodotto dal modello LT-P266W era adeguato. Meglio del televisore Philips, ma non quanto Sharp. Manca della potenza nei bassi, necessaria per godersi un buon film, difetto riscontrato anche durante la riproduzione di musica da un CD audio. Il suono è però limpido e ottimo per una televisione.

Conclusione

Il Samsung LT-P266W è un eccellente televisore per riprodurre video. Le sue qualità in termini di rumore e livello dei neri lo rendono ideale per le vostre serate davanti a un buon DVD. Le prestazioni ottenute dall'interpolazione indicano che non dovrete più tirare fuori il vostro "vecchio" equipaggiamento video. L'adattamento dell'immagine è accettabile, e altro aspetto positivo, il prezzo finale è in continua discesa, il tutto se sommato alla rifinitura di alta qualità, rende questo televisore alquanto attraente.