pagina n.8

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test Video

I televisori sono stati studiati in diverse condizioni e con tutte le possibili connessioni, con programmi TV e con ingressi gli ingressi del lettore DVD. La qualità varia principalmente in base al tipo di connessione scelta. Per l'Alta Definizione, eseguiamo i test con un PC collegato tramite VGA/DVI e visualizziamo i contenuti compatibili con lo standard WMV9.

Le prove sono state eseguite con diversi DVD. Le scene spaziali di "Star Wars", per esempio, sono ottime per valutare la velocità di risposta e la profondità dei neri; i bassi dell'edizione ri-masterizzata, inoltre, sono una valida verifica della qualità delle casse.

Grazie alla luminosità e ricchezza dei suoi colori, "La Tigre e il Dragone" ci fornisce dati interessanti sulla qualità dei colori. Persino le scene veloci si sono rilevate utili, fornendoci informazioni circa i tempi di latenza che uno spettatore può percepire durante la riproduzione di un DVD.

Test Audio

Come sorgente audio abbiamo utilizzato un CD-ROM Sony e una lista di canzoni in grado di mettere l'audio del televisore sotto stress in ogni sua area. È difficile descrivere la qualità dell'audio in poche righe. Per ritenersi di buon livello, il sonoro di una TV dovrebbe essere ricco, profondo e in grado di riprodurre ogni minima sfumatura. La riproduzione dei bassi è altrettanto importante, ma non deve essere tanto potente da coprire il suono ambientale. Non credo inoltre che la potenza sonora di una TV rappresenti un criterio considerabile durante la fase di scelta del televisore da acquistare. Ecco perché abbiamo usato canzoni dai generi più diversi, dal Requiem di Mozart, a Korn, Air, Radiohead e Placebo.

Test Giochi

Naturalmente la prova è stata effettuata giocando con diversi titoli per PC: Doom3, Half-Life 2, FarCry e Unreal Tournament, per poi aggiungere qualche ulteriore test con Xbox. Una situazione simile dovrebbe corrispondere al più diffuso stile di gioco tramite TV, e rende una buona idea sulle capacità di interpolazione di un televisore. È vero che l'interpolazione può essere semplicemente valutata coi film, ma le differenze sono ben più visibili tramite una console di gioco dopo aver cambiato il cavetto fornito con l'Xbox con un modello placcato oro, provvisto di uscita S-Video, in grado di migliorare incredibilmente il segnale rispetto un connettore cinch. I giochi scelti per la prova Xbox sono Burnout 3 e Unreal Championship, ottimi anche per valutare la sensibilità dei tempi di risposta del televisore.