pagina n.15

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottima Latenza

Il pannello della Sharp ha una latenza dichiarata di 14 ms, in pratica un cavallo da corsa! La peggior latenza misurata raggiunge i 23 ms, meglio del monitor per PC preso come punto di riferimento, il BenQ FP71E+, che recupera la testa della corsa solo grazie alla maggior luminosità dei colori.

Sembra che velocità così alte siano attribuibili principalmente alla tecnologia usata per fabbricare pannelli LCD dalle larghe dimensioni; ci sono un paio di fattori che potrebbero influenzare questa caratteristica: i pixel LCD, essendo più grandi nei pannelli TV, genererebbero dei campi elettrici più ampi, rendendo quindi le rotazioni dei cristalli liquidi più efficienti. Le maggiori dimensioni influenzano anche gli elettroni, che diventano meno suscettibili agli effetti ponte - le linee dei campi si orientano più verticalmente riguardo ai due elettrodi. Un'altra possibile ragione, potrebbe essere la dimensione dei transistor usati nei pannelli. Poiché i pixel sono più grossi, l'ampiezza dei transistor aumenta, rendendoli così più conduttivi rispetto ai cugini di un monitor per computer. I soliti transistor al silicio non hanno prestazioni così buone e inoltre, incrementandone le dimensioni, se ne diminuirebbe la resistività.

Diciamo solo che l'Aquos LC 26 GA3 di Sharp è un televisore LCD incredibilmente veloce, che non ha mostrato alcuna latenza visibile sia nei giochi che nei film. Se state ancora cercando un monitor per i vostri giochi e il prezzo non vi spaventa, questo televisore è completamente PC compatibile.

Qualità Video

La qualità video ci ha davvero impressionati: brillantezza da prima classe, e colori assolutamente perfetti da sembrare reali. Gli angoli di visuale sono confortevoli, quindi non avrete problemi a guardare un film con tutta la famiglia. Sfortunatamente, le immagini non sono immuni dal rumore video e nonostante la presenza di una funzione per ridurne l'effetto, non si è in grado di eliminare del tutto questo fenomeno.