pagina n.27

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell W2600: Ma...

La sensibilità del pannello non è tra le migliori, anche se sopra la media delle velocità rilevate dai monitor per PC. Sicuramente gli appassionati di video giochi, o almeno quelli dai portafogli pieni, dovrebbero puntare su un televisore LCD ad alta definizione. Dopotutto non c'è molta differenza tra i dettagli in 1280x768 e 1280x1024.

Dell W2600: Ma...

Sulla carta, Dell dichiara tempi di risposta pari a 25 ms. Lo schermo testato era un po' lontano da quei tempi, ma rimangono buoni nonostante qualche cedimento durante i veloci cambiamenti d'immagine.

Qualità Video

Sfortunatamente la situazione diventa un po' meno idilliaca. La qualità video è accettabile, ma niente di più. L'immagine ogni tanto mostra una sgradevole linea durante la riproduzione di DVD tramite interfaccia S-Video, un problema che non abbiamo riscontrato in nessun altro modello. È un peccato perché l'immagine è quasi priva di imperfezioni. Purtroppo si è riscontrato un alto livello di frastagliamento dei bordi delle immagini provenienti dai DVD. Ciò significa che se scegliete questo modello, avrete necessariamente bisogno di contenuti in formato HDTV per ottenere il meglio. In alcuni film si nota una leggera latenza; gli angoli della visuale sono tuttavia buoni.

Interpolazione e modalità PC

La scarsa qualità dell'interpolazione riscontrata nei film è addirittura peggiorata con i giochi per XBox. Sono giocabili, ma solo nella modalità 4:3, e non appena ingrandite l'immagine, i risultati diventano disastrosi.

L'utilizzo di un PC come sorgente ha eliminato i contorni frastagliati dai film e lo schermo si è dimostrato di qualità molto buona.

Qualità Audio

Il W2600 non può competere con gli altri televisori sotto questo punto. Dovrete assolutamente usare un sistema audio dedicato.

Conclusione

Il Dell W2600 è un buon televisore, con un'accurata riproduzione dei colori e buoni tempi di risposta. Per ottenere il meglio avrete però bisogno di un impianto audio esterno e di un computer, almeno fino a quando non si diffonderanno i contenuti HDTV. È in ogni modo una buona base di partenza per Dell. Il W2600 ha un design serio e meritevole, peccato che le qualità video non è all'altezza e rappresenta l'unico neo di questo modello.