pagina n.20

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità Video

Nei test di visualizzazione il Philips 26PF9946/12 ci ha lasciato impressioni miste. L'immagine era precisa, ma non quanto quella del televisore Sharp. Anche qui abbiamo la possibilità di aggiustare la nitidezza ma ciò non è di molto aiuto in quanto ogni miglioramento provoca un incremento del rumore video; ci ricorda vagamente quello che succede con le videocamere digitali. Il livello dei neri è troppo alto e film come Star Wars ne soffrono. Le immagini hanno troppi scintillii ad indicare un rumore video sfortunatamente troppo percettibile; effetto meno appariscente, comunque, durante la visione di trasmissioni TV dato che il segnale non è molto pulito sin dall'inizio. Ma per i DVD, sia tramite connessione RGB che S-Video, non ci sono speranze. Infine gli angoli della visuale sono troppo stretti: quello verticale va bene, ma l'orizzontale dichiarato dal costruttore è purtroppo lontano dalla realtà.

Interpolazione e modalità PC

Per quanto riguarda l'interpolazione, Philips batte Sharp. Le conseguenze si pagano però, con la nitidezza dell'immagine, accettabile per i giochi di una console, ma comunque peggiore di quella di un monitor CRT nella stessa fascia di prezzo. L'uso in modalità PC è anch'esso problematico; la strana risoluzione 1366x768 non funziona molto bene con tutte le schede video. Comunque, in modalità DVI, l'OSD di questo televisore vi permette di spostare la finestra visualizzata in modo tale da coprire l'intera area del pannello.

Qualità Audio

La definizione del suono prodotto dal modello 26PF9946/12 è un po' scadente per essere di vero effetto, rendendo consigliabile l'utilizzo di un sistema esterno. È un peccato, perché questa unità è abbastanza grande da consentire l'installazione di casse di migliore qualità. Un vero peccato.

Conclusione

Il Philips 26PF9946/12 ha un design affascinante ma prestazioni poco convincenti. La sua qualità video non ha niente di particolare, e quella audio è solo sufficiente per una qualsiasi trasmissione TV. Ci sembra un modello troppo costoso per le prestazioni offerte. Da notare che, per circa $100 in più, potrete acquistare il modello 26PF9956, con tecnologia Pixel Plus, in grado di migliorare la qualità delle immagini.

Philips si è sempre data da fare nel mondo delle TV, e potremmo scommettere che introdurrà altre interessanti innovazioni nei modelli di prossima uscita.