In pratica

Se c’è un mercato in cui le dimensioni non contano, è proprio quello del televisore supplementare. Le marche si fanno e si disfano più velocemente di uno speed date. Con l’arrivo del marchio HD-Ready, si assiste ad un ritorno al rigore nel settore, ma non è tutto rose e fiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE22S86BD: polivalenza perfetta

Abbiamo misurato la latenza reale dello schermo. Francamente, siamo un po' delusi. Si sperava che lo schermo avrebbe beneficiato in un modo o nell'altro dei progressi tecnologici del produttore in materia di latenza (LINK). Ma niente di fatto. In media, siamo ampiamente al di sopra dei 21 ms. E al massimo, si scende appena sotto i 19 ms. Bisognerà accontentarsi, Il piccolo televisore coreano non è un grande condottiero come i suoi fratelli maggiori o cugini monitor.

Questa curva registra i diversi valori di latenza in funzione dei livelli di grigio attesi. Un'alternanza bianco- nero è rappresentata da un punto con ascisse 255, un'alternanza grigio- nero da un punto con ascisse 125 mentre un'alternanza nero- grigio scuro di 50, ecc. La latenza ufficiale ISO specificata dal produttore riguarda solo le transizioni nero/bianco (07255). Se il valore misurato corrisponde a quello del produttore su questo punto, non ha molto valore rispetto alla reattività dello schermo nella pratica.

In pratica

Qualità video

È un successo senza essere perfetto. Indipendentemente dalla sorgente, si gode di un'immagine del tutto corretta specialmente nei toni chiari, ben rispettati. I colori scuri sono un po' più cupi ma lo schermo compensa con un contrasto gradevole. Si nota un leggero rumore video sulle tinte unite e i filtri digitali si arrendono di fronte a questo piccolo problema. Dovrete perciò convivere con qualche formicolio durante vostro film preferito.

Definizione

Certamente, lo schermo da 1680x1050 pixel non si trova a suo agio con un contenuto così poco definito come un DVD. L'immagine è quindi un po' frastagliata. In alta definizione, il televisore stupisce per la sua straordinaria nitidezza sulla PS3. L'assenza della modalità 24p si fa chiaramente sentire e le immagini regolari orizzontali sono un po' a scatti, ma francamente, è uno dei migliori schermi per l'HD qui confrontati e l'apparecchio troverà il suo porto nella vostra stanza senza problemi.

Videogiochi

Nei giochi sulle console, la resa è delle più soddisfacenti con una reattività molto corretta anche se non è il migliore schermo in questo campo. I colori sono piuttosto fedeli, ma mancano un po' di intensità nelle tinte primarie.

Modalità PC

Infine, sappiate che la modalità PC funziona a meraviglia in quanto è possibile importare il desktop in risoluzione nativa in condizioni di comfort identiche a quelle di un monitor informatico della stessa diagonale.

Qualità audio

Il suono non è catastrofico, è abbastanza chiaro, ma non sufficientemente profondo a causa dalle piccole dimensioni. Comunque Samsung non è mai stato un grande specialista del suono sui suoi televisori e la valutazione della qualità audio dei suoi schermi va spesso da «risibile» a «è meglio quello del mio cellulare Samsung », quindi, non c'è da stupirsi.

Conclusioni

Per concludere, lo schermo si mostra davvero interessante. Senza brillare particolarmente in un particolare ambito, l'apparecchio può garantire una buona gestione di qualsasi compito, in quello che gli industriali chiamano « profilo di missione » della macchina. Questo televisore 22 pollici è anche un eccellente monitor informatico. C'è qualche rammarico? Certamente. La reattività non è eccezionale e lo avremmo voluto un po' più dinamico sui colori scuri, ma è davvero un buon prodotto.

Design e finiture 8
Ergonomia 8
Resa dei colori 8
Qualità video 8
Videogiochi 7
Rapporto prezzo / prestazioni 7
Globale 8.5 / 10