Un cambio di mentalità salutare

Se c’è un mercato in cui le dimensioni non contano, è proprio quello del televisore supplementare. Le marche si fanno e si disfano più velocemente di uno speed date. Con l’arrivo del marchio HD-Ready, si assiste ad un ritorno al rigore nel settore, ma non è tutto rose e fiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un cambio di mentalità salutare

Un piccolo televisore sarà anche molto pratico per connettervi una console next generation

Oggi le cose si sono ampiamente evolute, per nostra grande gioia. E noi consumatori siamo in gran parte responsabili di questo cambiamento di tendenza. Innanzi tutto, il marchio HD-Ready è diventato essenziale e se un tempo non avremmo trovato degli schermi HD-Ready al di sotto dei 26 pollici, salvo qualche eccezione, ormai oggi si possono scegliere persino a 19 pollici. E all'improvviso, i produttori sono stati costretti ad adattarsi e a proporre almeno dei prodotti con marchio HD-Ready. Un altro fattore determinante, il videogioco ha avuto ancora una volta la sua importanza. Quando sono state introdotte sul mercato le consolle next-gen, c'è stato bisogno di montare degli stand dimostrativi con dei televisori HD-Ready. Così, i piccoli televisori Samsung 23 pollici che accompagnavano le Xbox 360 sono diventati rapidamente dei must. Per un giocatore che compra sa sua consolle tra i 300 e i 600 euro, è difficile investire molto su un grande televisore. I piccoli schermi HD-Ready sono perciò una manna.

Il momento di scegliere

Un piccolo televisore può funzionare da monitor per PC

I televisori che vi presentiamo qui sono tutti HD-Ready. È il nostro primo criterio di scelta per garantire un minimo di longevità. Dato che questo apparecchio è destinato a finire nelle vostre cucine, il vostro figliolo sarà forse contento di recuperarle quando andrà a vivere per conto proprio. La dimensione dei televisori varia dai 19 ai 22 pollici. I 19 pollici fanno gruppo a sé poiché offrono una risoluzione di solo 1440x900. Perciò, la qualità dell'immagine del tutto cprretta persino in HD. Gli apparecchi più grandi sono in 1680x1050, si è molto vicini al Full-HD, ma non sono per forza i migliori. La distinzione può basarsi sulla buona tenuta in definizione standard. E qui le differenze tra i modelli sono abbastanza evidenti a seconda della qualità dell'elettronica utilizzata, inevitabilmente ridotta rispetto ai mastodontici 40 e 50 pollici per ragioni eminentemente economiche. Sempre pensando all' ingombro, anche la compatibilità PC può essere un vantaggio. Sfortunatamente, i produttori non l' hanno capito e certi apparecchi non offrono una risoluzione nativa in VGA. Risultano dunque inutilizzabili per la burotica.