Fantascienza e horror: la paura del mutante

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

tetsuo the iron man

Fantascienza e horror, nella storia del Cinema, si sono spesso incontrati e intrecciati, con risultati anche molto interessanti. Del resto non potrebbe essere diversamente: la paura di una scienza senza freni da un lato e quella dell'alieno invasore dall'altra hanno un unico risultato, la paura che il nostro corpo, metafora della nostra integrità identitaria, sia manomesso, muti e diventi estraneo a noi stessi.

Un'immagine che negli anni si è prestata a letture di tutti i tipi, da quella sociale a quella politica, fino a quella esistenziale, restando però sempre efficace nell'indurre nello spettatore un senso di disagio, l'uscita dall'umano consorzio e il lento scivolare verso una condizione altra.

Vista la sua importanza abbiamo pensato così di proporvi una veloce carrellata dei titoli a nostro avviso più significativi, che negli anni hanno declinato questo tema.