ASRock Z87 Extreme4

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z87 Extreme4

La ASRock Z87 Extreme4 si può acquistare a un prezzo di 145 euro e offre un insieme di caratteristiche molto competitivo. Tra queste troviamo il three-way CrossFire basato su slot PCI Express 3.0, quattro connettori USB 3.0 per il pannello frontale, un controller eSATA 6 Gb/s in più,  una porta HDMI "pass-through" per dispositivi esterni come le console da gioco, il controller di rete di Intel e l'audio ALC1150 DTS Connect.

Cinque uscite analogiche e DTS Connect su S/PDIF ottica offrono agli utenti un'ampia gamma di opzioni per collegare sistemi audio a più canali, anche se le quattro porte USB 3.0 vicine sembrano sparse su una scheda che ospita un hub con quattro porte in più.

Queste porte USB 3.0 mancanti si trovano invece su un secondo connettore del panello frontale, portando il totale a quattro USB 3.0 e sei connessioni USB 2.0 sul pannello frontale del vostro case. L'hub USB 3.0 occupa una delle porte native del PCH Z87 Express, quindi ASRock espone l'interfaccia come connettore montato internamente, che può essere usato per un collegamento Wi-Fi basato su USB o Bluetooth.

I tre slot PCI Express x16 sono connessi alle 16 linee PCIe 3.0 della CPU in modalità x16/x0/x0, x8/x8/x0 o x8/x4/x4. Non siamo ammiratori delle connessioni a quattro linee per la scheda video, ma l'uso del PCI Express 3.0 dovrebbe alleviare il collo di bottiglia che in passato abbiamo aspramente criticato. Sfortunatamente il 3-way SLI non è ufficialmente supportato, ma i possessori di schede video Nvidia possono ancora usare tre slot per il 2-way SLI più una terza scheda.

ASRock ha spostato il connettore audio del pannello frontale tre slot sopra rispetto al posizionamento tradizionale per ridurre la distanza dalla soluzione audio, che è stata a sua volta posta più vicina al pannello di I/O. Questo progetto, insieme all'amplificatore TI NE5532 600 Ω per le cuffie e la migliore schermatura EMI, danno vita alla soluzione Purity Sound.

La rilocazione del connettore del pannello frontale permette agli utenti di usare case con cavi audio non molto lunghi.

Meno controversa la posizione dei tasti di accensione, reset e CLR_CMOS, situati accanto a uno schermo diagnostico a due cifre. La maggior parte delle persone raramente usa questa caratteristiche, che sono utili se si usa la scheda madre su un banchetto di prova. I due chip con all'interno il firmware sono rimovibili nel caso qualcuno li corrompa entrambi.

La Z87 Extreme4 supporta fino a otto dischi SATA, ma include solo quattro cavi.