Biostar Hi-Fi Z87X 3D

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Biostar Hi-Fi Z87X 3D

Il nome della scheda madre di Biostar è qualcosa di più di un "vezzo". Il 3D per esempio indica un gruppo di transistor per l'amplificatore cuffie ad alta corrente"3D" visibile tra la copertura EMI e i jack audio analogici.

L'azienda promette oltre 100 dB attraverso un paio di cuffie 600 Ω ad alta impedenza e un rapporto segnale-rumore che supera i 110 dB.

Biostar continua a spingere questo tema "Hi-Fi" nella circuiteria di alimentazione e persino nei layer della scheda, affermando che c'è una minore interferenza. Vedremo se le affermazioni sul basso rumore si confermeranno in overclock.

La parte 3D del titolo si riferisce anche al 3D simulato attraverso le cuffie, una tecnologia che è disponibile da circa 15 anni.

Solitamente Biostar si basa molto sulle caratteristiche integrate del chipset per contenere i costi, quindi siamo rimasti un po' sorpresi di trovare nel pannello di I/O solo due delle sei porte USB 3.0 del chipset. Avremmo preferito quattro porte USB 3.0 e un paio di USB 2.0.

Un paio di USB 3.0 si connette anche un connettore rivolto in avanti sul pannello frontale, lasciando due porte inutilizzate, laddove molti concorrenti aggiungono hub solo per superare le specifiche del chipset Z87 Express di Intel.

Una singola linea PCIe alimenta il controller di rete 8111F di Realtek, e la Hi-Fi Z87X 3D non ha nemmeno un bridge PCIe to PCI. Questo lascia Biostar con sette linee basate sul PCH ad alimentare gli slot, inclusa un'interfaccia x16 sul fondo collegata elettricamente con quattro linee di seconda generazione. Nonostante il three-way CrossFire potesse essere più interessante se Biostar avesse preso la connettività PCIe 3.0 dalla CPU, chiunque non usi tre schede video sarà contento del fatto che lo slot inferiore non attinge dallo slot centrale. Inoltre, considerate il mercato a cui si rivolgono queste schede. Chiunque cerca una motherboard da 150 euro difficilmente acquisterà tre schede video. I collegamenti originati dallo switch della CPU passano da x16-x0 a x8-x8 se lo slot centrale viene popolato. Lo slot inferiore può essere usato dai controller RAID o da schede per la cattura video.

Sulla motherboard troviamo un regolatore di tensione a 12 fasi in alto e un display diagnostico integrato Port 80 in basso. Gli switch di accensione e reset facilitano le operazioni se la scheda si trova su un banchetto di prova aperto.

Il modo più facile per ridurre il rumore per l'audio sul pannello frontale è collocare il connettore accanto al controller. Biostar colloca il connettore corrispondente direttamente davanti al pannello di I/O in modo che entrambi i connettori possano essere facilmente alimentati dallo stesso circuito di amplificazione. Questo consente anche di ridurre i casi in cui i cavi del pannello frontale sono troppo corti.

Come la maggior parte dei concorrenti, Biostar include quattro cavi SATA nel kit d'installazione Hi-Fi Z87X 3D.