Overclock

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

Principalmente a causa del regolatore di tensione completamente integrato nell'architettura Haswell, quattro delle cinque schede madre che abbiamo testato hanno raggiunto gli stessi risultati in overclock. Non troviamo vincitori qui…

Le modifiche del base clock, una volta usate come un modo per overcloccare i processori con moltiplicatori bloccati, hanno perso il loro significato da quando Intel ha adottato il generatore di clock integrato. L'azienda ha dato un po' di flessibilità agli appassionati offrendo gli stessi strap del moltiplicatore visti sulle piattaforme Sandy Bridge-E, ma solo le soluzioni K hanno questa funzionalità.

Le frequenze DRAM sopra 2133 MT/s hanno un impatto insignificante sulla maggior parte dei benchmark prestazionali. Tanto bandwidth è maggiormente utile per i giochi attraverso il core grafico HD Graphics 4600 integrato. Asus e Biostar emergono in questo caso.