Asus Z87-Plus, software

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Z87-Plus, software

Abbiamo speso un paio di ore con la suite di software della Z87-Plus in cerca di differenze con altre motherboard dell'azienda e verificare che il pacchetto funzionasse correttamente.

I menu applicazione rimangono ma alcuni sono stati ridotti per riflettere il costo minore della Z87-Plus. Il menù TPU consente ancora di alterare frequenze di CPU e DRAM, e i livelli di tensione. Abbiamo preso lo screenshot qui sopra dopo aver ridotto il moltiplicatore da 46x a 45x, aumentando la tensione core da 1,25 a 1,277 V, e il base clock a 101 MHz.

Asus Boot Setting offre un selettore DirectBIOS per riavviare direttamente in modalità UEFI, oltre alle impostazioni Fast Boot. Asus ha anche la propria skin per Realtek HD Audio Manager.

Altri programmi includono Asus WebStorage Agent, Asus Disk Unlocker per dischi a capacità ampia su vecchi sistemi operativi, una versione personalizzata di CPU-Z che non legge la tensione di core correttamente, il drive ottico virtuale Daemon Tools, la rete Intel e le utility RAID, e vari altri software freeware/shareware/trial.