Conclusioni

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quattro delle cinque schede madre testate in questo articolo hanno permesso di raggiungere ottimi risultati in overclock. Anche se questo significa meno rispetto alle prestazioni generali del sistema, due di queste schede si sono dimostrate al top anche per overclock della DRAM. Stiamo parlando della Asus Z87-Plus e della Biostar Hi-Fi Z87X 3D.

Le differenze prestazionali direttamente attribuibili alla motherboard sono ridotte. Spesso vediamo produttori spremere le frequenze del BCLK toccando qua e la per avere un leggerissimo vantaggio. La Hi-Fi Z87X 3D è al top, ed è anche la meno costosa, oltre a essere al livello delle altre in overclock.

La MSI Z87-G45 Gaming offre un codec audio migliore, un controller di rete di fascia alta e uno slot mSATA. Abbiamo visto pochi deficit prestazionali e il principale problema è l'overclock. Tutte le altre schede offrono prestazioni e tante caratteristiche di valore, e per un motivo o per l'altro meriterebbero tutte un riconoscimento.