Gigabyte Z87X-UD3H

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z87X-UD3H

La Z87X-UD3H di Gigabyte è dotata di quattro porte USB 3.0 in più e due connettori eSATA. Il pannello di I/O della scheda madre è stato equipaggiato con quattro connettori video full-size, anche se il controller integrato nella CPU supporta solo tre uscite simultanee.

Le sei porte USB 3.0 sul pannello di I/O sono di facile accesso, ma la stessa convenienza non sempre si applica ai quattro connettori per il pannello frontale. Questo è dovuto al fatto che uno dei connettori dual-port è posizionato sotto lo slot PCIe x16 inferiore, dove può essere bloccato dalle schede video.

Non che molti di noi inseriscano la scheda video nel terzo slot. I due slot x16 superiori condividono le sedici linee PCIe 3.0 della CPU, passando dalla configurazione x16/x0 a quella x8/x8 nel caso il secondo slot venga occupato. Lo slot inferiore è invece gestito da quattro linee provenienti dal Platform Controller Hub. Inoltre, collocare una scheda x4 (o più lunga) nello slot inferiore porta la Z87X-UD3H a disabilitare due degli slot x1.

Gli slot x1 che sono stati disabilitato si trovano tra il primo e il secondo slot x16. Questo ha senso, dato che il primo slot sotto la scheda video è spesso bloccato dal sistema di raffreddamento. Almeno Gigabyte è stata attenta nel rendere lo slot x1 superiore sempre attivo.

La Z87X-UD3H incoraggia le ambizioni di overclock collocando i tasti di accensione, reset e CLR_CMOS nell'angolo frontale superiore della scheda. Un paio di selettori accanto ai questi tasti vi consentono di passare da un IC all'altro, e disabilitare la tecnologia dual-BIOS per impedire errori di ripristino. Non mancano punti per la rilevazione delle tensioni lungo il bordo frontale e un display Port 80 accanto al connettore di alimentazione principale.

Tradizionalmente, i connettori audio del pannello frontale si trovano nell'angolo inferiore posteriore, e Gigabyte in questo caso ha deciso di seguire la tradizionale. Sfortunatamente i cavi del pannello frontale di alcuni case sono semplicemente troppo corti per raggiungere tali connettori.

A parte piccole differenze, il layout della Z87X-UD3H ricorda le prime tre schede madre viste in questo articolo. Tre slot ben spaziati permettono d'installare più schede video, e i connettori SATA rivolti in avanti funzionano con la maggior parte dei casi con progetti anche datati.

La Z87X-UD3H include solo quattro cavi SATA per connettere le sue otto porte interne.