CompactFlash, le basi

Abbiamo dato uno sguardo a otto schede di memoria CompactFlash (CF), soluzioni legate al modo dei professionisti dell'immagine grazie al controller logico integrato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CompactFlash, le basi

Ci sono due fattori di forma per i dispositivi CompactFlash, chiamati type I e type II. Entrambi hanno una dimensione di 42.8 mm x 36.4 mm, ma variano nello spessore: le schede type I hanno un'altezza di 3.3 mm, mentre le type II raggiungono i 5.0 mm. Tutte le schede CompactFlash sono modelli type 1, mentre hard disk da un pollice come i Microdrive IBM/Hitachi sono stati realizzati da prodotti CF type II. Tutte le schede type I possono essere usate negli slot type II, ma non viceversa.

Oltre ai due fattori di forma CF, ci sono state differenti revisioni dell'interfaccia. Tutte le schede CF sono basate su interfaccia IDE o UltraATA, ma le prestazioni effettive dipendono dalla velocità dell'interfaccia, dalle prestazioni del controller e dalla tecnologia di memoria flash. La forza reale del CF è che potete acquistare una scheda da 32 GB e farla funzionare in un dispositivo vecchio di 10 anni, anche se con una prestazione ridotta, e poi prendere la vostra scheda CF e inserirla in una nuova fotocamera SLR, dove però potrebbe rivelarsi troppo lenta per scatti continui.

Le prime specifiche CompactFlash erano basate su I/O programmed (PIO), ma queste vennero rimpiazzate dal metodo Direct Memory Access (DMA) con l'introduzione dello standard CompactFlash 3.0 nel 2004.

Standard CF Introduzione Interfaccia Throughput Funzionalità
CF 1.0 1994 ATA-1

PIO Mode 2

8.3 MB /s Compact Flash+ standard per schede I/O
CF 2.0 2003 ATA-2

PIO Mode 4

16.6 MB/s Capacità massima 128 GB
CF 3.0 2004 UltraDMA / 66 66 MB/s throughput di 25 MB/s negli slot PC Card, protezione password
CF 4.0 2006 UltraATA / 133 133 MB/s Capacità massima 137 GB

Le capacità tipiche per i fotografi occasionali sono 4, 8 o 16 GB; raccomandiamo di usare almeno 8 GB. Se volete scattare foto RAW non compresse sulla vostra fotocamera SLR digitale o RAW più JPEG, dovrete pensare alle schede di memoria più veloci sul mercato.