Lexar Platinum II 80X (16 GB)

Abbiamo dato uno sguardo a otto schede di memoria CompactFlash (CF), soluzioni legate al modo dei professionisti dell'immagine grazie al controller logico integrato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lexar Platinum II 80X (16 GB)

Le Platinum II, conosciute anche come Lexar Premium II, sono attestate a una velocità 8X, che equivale a 12 MB/s. Questo dato dovrebbe applicarsi ai modelli da 2, 4, 8, e 16 GB, ma non è stato il massimo riscontrato nel caso del nostro campione, da 16 GB: abbiamo misurato un throughput in lettura di 38-43 MB/s e 20-32.8 MB/s per la scrittura sequenziale. Questi valori sono più alti di quanto ci aspettassimo, anche se non è il caso di attendersi prestazioni simili da modelli di taglia inferiore.

Come Kingston, anche Lexar include nel bundle il programma scaricabile Image Rescue 3, che vi aiuta nel caso cancelliate accidentalmente dei dati sulla vostra scheda di memoria Platinum II.

Abbiamo notato che il controller e il tipo di memoria flash della Platinum II devono essere differenti da quelli Professional UDMA, perché le prestazioni di I/O erano molto inferiori. Le serie Professional forniscono prestazioni di I/O due o tre volte superiori al secondo rispetto alla Platinum II.

Lexar Professional UDMA 300X (16 GB)

Il secondo campione di test Lexar era una scheda Professional UDMA da 16 GB, attestata all'impressionante velocità di 300X. Questo dato equivale a un throughput di 45 MB/s e Lexar lo garantisce anche per le operazioni in scrittura. Abbiamo riscontrato che il throughput massimo della Professional UDMA è stato di 46,4 MB/s, dato che si applica anche in lettura.

La scrittura sequenziale, tuttavia, raggiunge il massimo a 41.3 MB/s. Il throughput in scrittura minimo e medio sono stati inferiori a questi dati, perciò la scheda non fornisce ciò che promette. Tuttavia è ancora una delle tre schede CF di fascia alta sul mercato per throughput, ed è nella media in termini di operazioni di I/O al secondo.